Pompei, forse il momento più duro dal 79 d.C., ma ora arriva il Generale Nistri
Pompei: il sito archeologico di fama mondiale sta attraversando un duro momento. I crolli si succedono senza posa e non c\'è da stare certo tranquilli, perchè la politica non sta dando l
Pompei è in pericolo, lo sappiamo. Da molto tempo, vari anni, il gioiello archeologico che tutto il mondo ci invidia sta facendo preoccupare per le condizioni precarie in cui versano molte strutture e case della città seppellita da un eruzione ferale del Vesuvio nell\'anno 79 dopo Cristo.
La miniera d\'oro campana, visitata ogni anno da 2 milioni di turisti, è troppo importante sia economicamente che culturalmente per essere lasciata andare in rovina. Così la pensa anche L\'UNESCO, che nel 1997 ha inserito Pompei tra i patrimoni dell\'umanità da tutelare ad ogni costo.
Ora la speranza si chiama Giovanni Nistri, generale dei Carabinieri già alla guida del comando Carabinieri Tutela patrimonio culturale dal 2007 al 2010. Come vicedirettore generale vicario è stato invece designato Fabrizio Magani, già direttore regionale dei Beni culturali e paesaggistici d\'Abruzzo e responsabile del progetto l\'Aquila.
Il ministro Bray è entusiasta, ha già dichiarato che i soldi per restaurare ci sono già e che presto sarà possibile arrivare a Pompei direttamente con un trenino. Basterà la verve e la determinazione del generale Nistri a salvare Pompei? Noi ce lo auguriamo vivamente.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Lo Stato delle Cose di Massimo Giletti: le anticipazioni della puntata del 13 gennaio
In prima serata su Rai 3
Box office film più visti, Primate e Greenland 2: Migration sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Primate a Avatar: Fire and Ash: trama e cast
Documentario JOVAYORK – La musica dell’anima, Jovanotti ci porta a New York
In prima visione su Sky
Gli occhi del musicista stagione di Enrico Ruggeri su Rai 2
Un viaggio nella storia della musica italiana presentato da Enrico Ruggeri
Serie tv drama Virgin River stagione 7: quando esce in streaming
In uscita su Netflix
“Mercy”, intervista a Chris Pratt
Chris Pratt, presenta Mercy, le dichiarazioni
Serie tv Heated Rivalry con Hudson Williams e Connor Storrie stagione 2
La nuova stagione ufficialmente annunciata
Film drama Le cose non dette, viaggio in Marocco con Stefano Accorsi e Miriam Leone
Scopri Le cose non dette, il film drama con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria. Trama, cast, uscita