Pompei, a dicembre restauro alla Regio VII ma intanto nuovi crolli
A Pompei, il celebre sito archeologico in Campania, continuano i crolli a causa del maltempo. Dopo i crolli degli stucchi nella Domus e crepe nelle mura delle Terme, si è avuto un crollo in via
Pompei è in pericolo. Il celeberrimo sito archeologico situato in Campania, poco a sud di Napoli, è stato protagonista di numerosi crolli in tempi recenti, e purtroppo non si vede la fine del tunnel. Dopo il crollo della maggior parte degli stucchi della Domus e gli squarci che hanno sfregiato le mura delle Terme, ieri è stata la volta di un crollo in Via Stabiana.
A seguire, come in un osceno programma prestabilito, è stata la volta di una signifivativa porzione di intonaco della Casa della Fontana piccola. Davvero non ci siamo fatti mancare nulla in questi due mesi, e gli appassionati di storia e di archeologia avranno il loro bel daffare per tenere sotto controllo le coronarie.
Non tutto è perduto, però. La Soprintendenza ai Beni archeologici di Napoli e Pompei ha appena annunciato che entro il mese avranno inizio dei lavori di consolidamento e ristrutturazione di tutte le mura della Regio VII, con gran sollievo di chi ancora crede nella tutela del patrimonio storico e culturale del Paese. Troppo tardi?
Il Sito, che dal 1997 è patrimonio mondiale tutelato dall\'UNESCO, versa in condizioni non ottime, per usare un eufemismo. Basti pensare che al momento sono presenti solo 3 operai per l\'intera Pompei, neanche lontanamente sufficienti per una gestione accettabile.
I primi scavi di questo gioiello inestimabile si ebbero nel lontano 1748, grazie a Carlo di Borbone. Poi la graduale riscoperta di questa città conservatasi magistralmente sotto la cenere del Vesuvio, durante l\'eruzione del 79 D.C. Oggi, dopo duemila anni, quello che non è riuscito alla furia della natura potrebbe accadere grazie all\'incuria dell\'uomo. Ce la farà Pompei?
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix