Petra con Paola Cortellesi, boom di ascolti per il primo episodio su Sky
Petra miniserie di quattro episodi: lunedì su Sky Cinema
Il primo episodio di Petra, titolo Riti di morte, è stato seguito da oltre 745 mila spettatori. Risultato che proietta la serie tv verso il record di miglior esordio dal 2016 ad oggi per un titolo Sky Original, superando serie di punta come Diavoli e ZeroZeroZero.
A
interpretare Petra è Paola Cortellesi, mentre Andrea Pennacchi è il
vice ispettore Antonio Monte.
Il secondo episodio di Petra s'intitola Giorno da cani e andrà in onda lunedì 21 settembre, sempre in prima serata su Sky Cinema (anche disponibile su Now TV e on demand). Messaggeri dell'oscurità e Morti di carta sono rispettivamente i titoli del terzo e quarto episodio che concludono la miniserie tv dedicata ai primi quattro romanzi polizieschi della scrittrice spagnola.
La serie tv, infatti, è tratta dai libri di Alicia Giménez-Bartlett, autrice di successo pubblicata in Italia da Sellerio Editore, con protagonista Petra Delicado. A Maria Sole Tognazzi è affidata la regia: si tratta del primo progetto televisivo per la regista.
“Petra è distante da me ma è un bene, perché così è più facile trovare un modo per interpretarla. Il suo personaggio mi ha fatto entrare in una realtà parallela che avrei voluto vivere: mi piacerebbe trascorrere un giorno come lei, per vedere come è", ha raccontato Paola Cortellesi all'Ansa: "In comune io e Petra abbiamo solo l'ironia, e per entrare nel personaggio ho fatto molte prove, cercando di immaginarla in varie situazioni per cogliere più sfumature. Mi sono affidata completamente a Maria Sole, a volte addirittura siamo arrivate a pensare le stesse cose. Di Petra amo molto il suo essere libera: ogni giorno sceglie di essere ciò che è anche se questo comporta delle conseguenze. E' dura, contraddittoria, è invisa alle persone che frequenta, ma non accetta compromessi".
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.