Pelle d'Uomo, esce l'acclamato graphic novel di Hubert e Zanzim per BAO Publishing
Pelle d'Uomo di Hubert e Zanzim, dal 15 aprile in libreria
Pelle d'Uomo, il graphic novel del compianto Hubert e di Zanzim esce in libreria il 15 aprile per BAO Publishing. Un racconto poetico che getta luce sulla scoperta dell'identità ed è un manifesto contro l'omofobia e gli stereotipi di genere che fa riflettere sulla nostra società.
Trama. Pelle d'Uomo è ambientato in Italia durante il Rinascimento. Bianca è una giovane donna promossa in sposa a Giovanni. Il matrimonio è stato organizzato per motivi economici, ma Bianca vuole conoscere il suo futuro sposo. La madrina le viene in soccorso rivelandole un antico segreto che le donne di famiglia si tramandano di generazione in generazione: una pelle d'uomo per mimetizzarsi nel mondo maschile. Indossandola, Bianca diventa Lorenzo e scoprirà convezioni di genere che generano dinamiche di potere secolari.
“Se la smettessimo di considerare le donne come degli esseri inferiori, vivremmo tutti meglio!”
Pelle d'Uomo è stato il graphic novel maggiormente premiato in Francia nel 2020, aggiudicandosi: il Grand Prix RTL 2020, il Prix Wolinski de la BD du Point 2020, il Prix Landerneau BD 2020, il Prix Ti-Zef 2020, il Prix BDstagram 2020, il Fauve des Lycéens 2021 au Festival d'Angouême, il Prix des Libraires Canal BD 2021, il Grand prix de la critique ACBD 2021.
Hubert (1971- 2020) è lo pseudonimo di Hubert Boulard, sceneggiatore di fumetti e colorista francese. Nonostante la sua laurea ottenuta alla scuola di Belle Arti di Angers e nonostante una formazione da disegnatore, abbandona presto le arti plastiche per dedicarsi al fumetto. Dapprima si cimenta come colorista, contribuendo ai lavori di diversi fumettisti tra cui Yoann e Omond, Corbeyran, Malka e Gillon, svoltando in un secondo momento verso la carriera di sceneggiatore, a partire dal 2002, con la pubblicazione di Legs de l’alchimiste e Les Yeux Verts. A partire dal 2006, con l’opera in più capitoli Miss Pas Touche, disegnata dai Kerascoët e pubblicata da Dargaud, viene conosciuto da un pubblico più ampio. Nel 2015 scrive Bellezza, pubblicato inizialmente in Francia in tre tomi e in un’edizione unitaria in bicromia dalle edizioni Dupuis. Disegnato dai Kerascoët, il libro viene pubblicato in Italia dai tipi di BAO Publishing. Nel 2018, in coppia con Bertrand Gatignol, crea la fortunata serie Gli Orchi-Dei, pubblicata in Italia da BAO Publishing, che nel 2019 ha vinto il prestigioso Gran Guinigi per la Miglior Serie.
Pelle d'uomo, che è valsa numerosi riconoscimenti in Francia è la sua ultima opera, pubblicata nel 2020 da Glenat, e in Italia da BAO Publishing nel 2021.
Zanzim, nome d’arte di Frédéric Leutelier, è un fumettista francese. Dopo aver conseguito il diploma in Arti Plastiche, esordisce nel mondo della bande dessinée nel 2002 realizzando i disegni per una storia scritta da Hubert, Les Yeux Verts. La collaborazione tra i due continua negli anni con numerose opere (La Sirène des pompiers e Ma vie Posthume), fino alla realizzazione di Pelle D’Uomo, che è valsa all’autore prestigiosi riconoscimenti e che nel 2021 è stata portata in Italia da BAO Publishing.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati
