Panini Comics Sherlock Uno studio in rosa, dalla serie tv al manga di Jay
"Sherlock Uno studio in rosa" di Steven Moffat, Mark Gatiss e Jay: dal successo della serie targata BBC al manga distribuito in Italia da Panini Comics.
“Sherlock Uno studio in rosa” sarà disponibile dal 27 ottobre al prezzo scontato del 10% per Panini Comics. L'adattamento manga, scritto da Steven Moffat, Mark Gatiss e disegnato da Jay, segue il primo episodio della serie tv con protagonista Benedict Cumberbatch nei panni del detective e Martin Freeman in quelli del Dr Watson.
È noto che il successo di critica e pubblico della serie è dovuto alla felice intuizione di puntare sull'adattamento dei romanzi di Conan Doyle trapiantando le avventure nella Londra dei giorni nostri.
La trama di “Uno studio in rosa” introduce John Watson, medico rientrato dall'Afghanistan, in cerca di un alloggio. E c'è un certo Sherlock Holmes che sta da tempo accarezzando l'idea di un coinquilino per la sua casa sita al 221B Baker Street.
Il plot si accende con quello che appaiono come quattro suicidi. Tuttavia, presentano un inquietante fil rouge che li unisce uno all'altro. La polizia chiede aiuto al detective, mentre il serial killer anticipa la propria mossa sfidando apertamente Sherlock. L'omicida agisce da solo?
Al manga “Uno studio in rosa”, pubblicato da Titan Comics per il mercato statunitense e britannico, è seguito anche la trasposizione fumettistica del secondo e terzo episodio televisivo, rispettivamente “Il banchiere cieco” e “Il grande gioco”. La serie comics ha avuto anche una versione bilingue per il mercato giapponese targata Kadokawa.
“Sherlock” debutta per la BBC nell'estate del 2010 con un format di tre episodi per stagione della durata di un'ora mezza ciascuno. I creatori della serie Steven Moffat e Mark Gatiss, conoscitori della letteratura vittoriana, capiscono che il mito di Sherlock Holmes è tutt'altro che tramontato ma, evidentemente, ha bisogno di un restyling al passo con i tempi: infatti, nella serie Cumberbatch usa la tecnologia moderna per risolvere i casi.
Il successo della serie tv molto deve anche alla scelta due protagonisti, magnificamente disegnati nel manga. Cumberbatch è perfetto nel ruolo del leggendario investigatore capace di esprimere quel pizzico di permalosità anglosassone. Il suo Sherlock, ha sottolineato la critica, è un supereroe dal fiuto infallibile che condivide un tratto vanitoso tipico dell'era social. Una volta trovato un Watson all'altezza del profilo 2.0 di Sherlock, le premesse per conquistare il pubblico c'erano già tutte.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix