Oscars 2016: Alejandro Inarritu con il film Revenant - Redivivo ottiene 12 candidature
Gli Oscars 2016 vedono Alejandro Inarritu ottenere 12 nomination con il film Revenant - Redivivo: spiccano Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence come attori, Ennio Morricone come migliore colonna sono
Ad Hollywood si sono effettuate le nomination per gli Oscars 2016. Per il migliore film emerge "The Big Short”, con i produttori Brad Pitt, Dede Gardner e Jeremy Kleiner; per "Ponte di spie" con Steven Spielberg, Marc Platt; per "Brooklyn" Finola Dwyer e Amanda Posey; seguono "Mad Max: Fury Road”, “Sopravvisuto: The Martian”, "The Revenant”, “Room”, “Il caso Spotlight”.
Come migliore attore è in lizza Bryan Cranston per “Trumbo”, Matt Damon per “The Martian”, Leonardo DiCaprio in “The Revenant”, Michael Fassbender in “Steve Jobs” e Eddie Redmayne in “The Danish Girl”.
Prevedibile era la nomination di Jennifer Lawrence in “Joy”, mentre inattesa è Charlotte Rampling in “45 Years”; seguono Cate Blanchett in “Carol”, Brie Larson in “Room” e Saoirse Ronan in “Brooklyn”.
Come attore non protagonista vediamo Christian Bale in “The Big Short”, Tom Hardy in “The Revenant”, Mark Ruffalo in “Spotlight”, Mark Rylance in “Bridge of Spies” e Sylvester Stallone in “Creed”. L’attrice non protagonista sarà scelta tra Jennifer Jason Leigh in “The Hateful Eight”, Rooney Mara in “Carol”, Rachel McAdams in “Spotlight”, Alicia Vikander in “The Danish Girl” e Kate Winslet in “Steve Jobs”.
La Paramount Animation ottiene la candidatura per “Anomalisa” di Charlie Kaufman, Duke Johnson and Rosa Tran; la Disney quella per “Inside Out” di Pete Docter e Jonas Rivera. Innovativa è quella di “Shaun the Sheep Movie” di Mark Burton e Richard Starzak; seguono “Boy and the World” di Alê Abreu, “When Marnie Was There” Hiromasa Yonebayashi e Yoshiaki Nishimura.
Migliore regia. In questo caso troviamo Adam McKay per “The Big Short”, George Miller per “Mad Max: Fury Road”, Alejandro G. Iñárritu per “The Revenant”, Lenny Abrahamson per “Room” e Tom McCarthy per “Spotlight”.
Il film straniero trova “Embrace of the Serpent” dalla Colombia, “Mustang” dalla Francia, “Son of Saul” dall’Ungheria, “Theeb” dalla Giordania e “A War” dalla Danimarca.
Per l’Italia è candidato Ennio Morricone per “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino; seguono Thomas Newman per “Bridge of Spies”, Jóhann Jóhannsson con “Sicario” e il maestro John Williams per “Star Wars: The Force Awakens”. In totale “The Revenant” ottiene dodici candidature: il medesimo Inarritu ha vinto nel 2015 come miglior film e regia per “Birdman”. “The Big Short” (“La grande scommessa”) ne ottiene cinque. Gli Oscar si terranno domenica 28 febbraio 2016, presso il Dolby Theatre a Hollywood & Highland Center. La cerimonia sarà trasmessa in diretta dalla ABC Television Network alle ore 19.00, in diretta in più di 225 paesi al mondo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma
Elisabetta Canalis a 47 anni svela il segreto dei pantaloni che snelliscono (e costano poco)
I pantaloni oversize di Elisabetta Canalis sono il segreto per apparire più snelle senza sforzo.
Legends of Tomorrow è ancora più folle di Doctor Who: perché dovresti recuperarla
Scopri perché Legends of Tomorrow su Netflix è la serie sci-fi più folle e divertente da recuperare.
Prima di Bone Tomahawk con Kurt Russell c'era questo horror western dimenticato del 1999
L'insaziabile è il vero precursore dimenticato di Bone Tomahawk. Scopri l'horror western con Guy Pearce e Robert Carly.