Speciale Festival di Venezia

Musica jazz Linger Awhile, l'album in uscita di Samara Joy

Samara Joy reinterpreta i classici del jazz

Musica jazz Linger Awhile, l'album in uscita di Samara Joy

Samara Joy debutta alla Verve Records con l'album Linger Awhile, in uscita il 16 settembre. Il singolo apripista del nuovo progetto discografico è la versione reinterprata del classico Can't Get Out Of This Mood, singolo caro in passato anche a Nina Simone e Frank Sinatra

Dell'artista ventiduenne, il New York Times scrive: “L’assoluta precisione, la densità e la potenza della sua voce risultano evidenti fin dal primo istante ... così come la sua conoscenza e padronanza della tradizione del miglior jazz.


In Linger Awhile Samara Joy reinterpreta, inserendo anche testi originali, i classici intramontabili del jazz come Someone To Watch Over Me di George Gershwin, Round Midnight di Thelonious Monk, Nostalgia (The Day I Knew) di Fat Navarro, Sweet Pumpkin di Ronnell Bright.

L'album è stato realizzato al Sear Sound di New York City con la partecipazione del chitarrista Pasquale Grasso, del pianista Ben Paterson, del bassista David Wong e del batterista Kenny Washington.


Schede



"C'è una storia così incredibile e ricca di cantanti donne nere. Vedo molto di me stessa in loro e vedo il modo in cui hanno aperto la strada per permettermi di fare quello che sto facendo", ha dichiarato la giovane artista - vincitrice del premio del Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition del 2019 -  ad andscape.com: "E poi il modo in cui cantano e le canzoni che cantano, a cui posso riferirmi e che spero di portare avanti e tramandare in modo che nessuno dimentichi quelle cantanti donne nere che hanno un tale impatto e influenza sulla musica nel suo complesso".


© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti