Mostre a Roma: gli oggetti di Marilyn Monroe, donna e manager
Gli oggetti di Marilyn Monroe sono in mostra a Roma fino al 31 luglio.
Gli oggetti di Marilyn Monroe sono in mostra a Roma al Palazzo degli Esami fino al 31 luglio 2017.
"Marilyn imperdibile: Donna, Mito, Manager” ospita 300 cimeli dell’attrice scomparsa nel 1962, giunti grazie ai prestiti di collezionisti che negli decenni hanno raccolto - alle varie aste - vestiti, gioielli e ricordi dell’infanzia.
Sono presenti numerosi effetti personali che appartenevano a Norma Jane Mortenson da bambina e ragazza: cosmetici, regali, fino a contratti cinematografici, sceneggiature, fotografie di scena. Uno scontrino che mostra l'acquisto di tre bottiglie di champagne a Los Angeles.
Tra gli abiti c’è quello usato per il film di Billy Wilder “Quando la moglie è in vacanza” (1955), nonché prodotti di grandi marchi che disegnano anche un percorso della storia della moda.
Marilyn Monroe ricevette anche il Premio del David di Donatello nel ’59 per il film “Il principe e la ballerina” (“The Prince and the Showgirl”, 1958) diretto ed interpretato da Laurence Olivier. A consegnarlo fu Anna Magnani, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di New York. Nella mostra è presente anche il filmato dell’epoca - con commento del giornalista Ruggero Orlando - che documenta l’evento.
L’ultimo film girato da marini fu “Something's Got To Give” del 1962. Diretto da George Cukor, rimase incompiuto per la morte dell’attrice avvenuta il 5 agosto dello stesso anno.
L’attrice fondo anche la Marilyn Monroe Production, casa di produzione del 1955 gestita assieme al fotografo Milton H. Greene. L’azienda produsse lo stesso “Il principe e la ballerina” e “Fermata d’autobus" (“Bus Stop”, 1958) di Joshua Logan.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Virgin River stagione 7: quando esce in streaming
In uscita su Netflix
“Mercy”, intervista a Chris Pratt
Chris Pratt, presenta Mercy, le dichiarazioni
Serie tv Heated Rivalry con Hudson Williams e Connor Storrie stagione 2
La nuova stagione ufficialmente annunciata
Film drama Le cose non dette, viaggio in Marocco con Stefano Accorsi e Miriam Leone
Scopri Le cose non dette, il film drama con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria. Trama, cast, uscita
Film horror Undertone, podcast paranormale con Nina Kiri e Kris Holden-Ried
Scopri Undertone, il film horror con Nina Kiri, Kris Holden-Ried. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
The Wrecking Crew, il film action con Dave Bautista e Jason Momoa in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Film mistery The Raven, marito in lutto con Kristos Andrews tratto da Edgar Allan Poe
Scopri The Raven, il film horror con Kristos Andrews, Victoria Baldesarra, Mike Manning. Trama, cast, uscita
Esce Stranger Things: Soundtrack from the Netflix Series, Season 5
Ideato e prodotto dai fratelli Duffer e Nora Felder