Moda religione: anelli con preghiera, bindi, croci e Barbie Madonna
La moda religione dispensa simboli come anelli con preghiera, bindi e croci. Ma quanto c'è di vero e quanto d'ostentazione dietro a tali oggetti? Davanti alla Barbie Madonna ed al Ken crocifiss
Moda religione. La religione è una vecchia moda che difficilmente fa tendenza nell'odierna società ipertecnologica, piena di vanità e capricci. Approfondire un rapporto col divino richiede serietà, impegno, passione nel senso più profondo e sofferto del termine. Eppure la modernità non scansa il credo in esseri superiori, bensì lo declina tramutando un'intimità squisitamente interiore in qualcos'altro di decisamente esteriore.
Anelli con preghiera. Gli anelli con preghiera costituiscono un esempio lampante di una moda religione che arride ad un presente consumistico con creazioni gioiello realizzate in metallo prezioso. Si tratta di decorazioni per le mani le quali recano scritte orazioni come il Padre Nostro o l'Ave Maria. Non solo in italiano, ma anche in lingua latina!
Moda religiosa. La moda religiosa contempla inoltre ciondoli riportanti frasi tratte dalle Sacre Scritture, le classiche croci declinate in tutte le salse (dalla catenina votiva sfoggiata da Tony Manero sin dai tempi de “La febbre del sabato sera” alle croci stampate su maglietta) ed il bindi, accessorio di stile molto amato dai personaggi dello spettacolo. La predilezione di quest'ultimi per simile simbolo induista è sovente al centro di polemiche, perché la religione non dovrebbe mai apparire un gioco.
Dubbi religione. Invece oggigiorno ci troviamo spesso di fronte ad una moda religione che, forse per coprire dubbi o mascherare un vuoto d'anima tanto percepito quanto reale, ostenta quanto magari sarebbe meglio coltivare nel riserbo del cuore o comunque condividere in luoghi idonei e con adeguata compagnia. La questione risulta delicatissima. Di recente si stanno toccando accenti che rasentano la blasfemia.
Barbie Madonna. In Argentina, infatti, gli artisti Pool Paolini e Marianela Perelli hanno creato quello che in tanti mai avremmo voluto vedere, ossia una “religione di plastica” affollata di personaggi giocattolo come Barbie Madonna (versione Fatima e versione Lourdes), Ken Gesù crocifisso, Ken San Cayetano, Barbie peccatrice Maria Maddalena ed altre chicche del genere... De gustibus non disputandum est, eppure anche ad un ateo sorgerebbe spontaneo esclamare: “Non c'è più religione!”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Virgin River stagione 7: quando esce in streaming
In uscita su Netflix
“Mercy”, intervista a Chris Pratt
Chris Pratt, presenta Mercy, le dichiarazioni
Serie tv Heated Rivalry con Hudson Williams e Connor Storrie stagione 2
La nuova stagione ufficialmente annunciata
Film drama Le cose non dette, viaggio in Marocco con Stefano Accorsi e Miriam Leone
Scopri Le cose non dette, il film drama con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria. Trama, cast, uscita
Film horror Undertone, podcast paranormale con Nina Kiri e Kris Holden-Ried
Scopri Undertone, il film horror con Nina Kiri, Kris Holden-Ried. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
The Wrecking Crew, il film action con Dave Bautista e Jason Momoa in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Film mistery The Raven, marito in lutto con Kristos Andrews tratto da Edgar Allan Poe
Scopri The Raven, il film horror con Kristos Andrews, Victoria Baldesarra, Mike Manning. Trama, cast, uscita
Esce Stranger Things: Soundtrack from the Netflix Series, Season 5
Ideato e prodotto dai fratelli Duffer e Nora Felder