Matteo Renzi e Silvio Berlusconi: incontro, già nel 2006 furono avviate le riforme vanificate dal PD
Matteo Renzi e Silvio Berlusconi si sono incontrati nelle sede del Partito Democratico per un confronto sulla legge elettorale. I due leader degli opposti partiti hanno affrontato anche temi inerenti
Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, due politici agli antipodi che hanno concluso un incontro per molti commentatori storico. “Abbiamo chiuso un giro bello e significativo di incontri con le forze disponibili al confronto - ha detto il leader del Pd Matteo renzi. I temi trattati sono stati convergenti su tre aspetti, “molto delicati ma capaci di dare una svolta: una riforma del Titolo V, con particolare attenzione alla semplificazione e il risparmio, una trasformazione del Senato in Camera delle autonomie, senza indennità né elezione”.
La legge elettorale. Infine si è discusso del riesame della legge elettorale, puntando alla “governabilità, al bipolarismo, e che elimini il ricatto dei partitini”, ossia delle interferenze che non permettono uno sviluppo politico.
Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia ha ribadito che l’incontro ha suscitato “soddisfazione (...) per il metodo scelto dal Partito Democratico per avviare un rapido e costruttivo confronto sulle riforme istituzionali”. Si sono comunque ribadite le critiche all’azione dell’esecutivo e la necessità di un ritorno al voto, e la disponibilità del partito di Berlusconi è quella verso “riforme volte a semplificare l’assetto istituzionale del Paese”. Le riforme profuse furono già approvate “in Parlamento nel 2006, ma che fu la sinistra a vanificare, attraverso un referendum, interrompendo così il percorso di rinnovamento avviato”.
Il libro su Renzi. Un recente volume analizza la figura di Matteo Renzi, “Matteo il conquistatore. La vera storia di un'ascesa politica” di Alberto Ferrarese e Silvia Ognibene. Si parte qui dal giovane boy scout a sindaco di Firenze fino alla vittoria annunciata nelle primarie del 2013, mostrando i punti di forza e le debolezze, con aspetti inediti, l’abilità nell'uso delle nuove tecnologie per comunicare. Si analizzano poi i vari metodi proposti per condurre il paese fuori dall’impasse, come le problematiche inerenti il lavoro, la nuova legge elettorale, le riforme istituzionali.
Il libro su Berlusconi. Sul leader di Forza Italia un volume che ne ripercorre le vicende è “Silvio Berlusconi. La biografia” di Charles Higgins. Qui si descrive la sua vita dalle intuizioni che lo porteranno alla creazione di Milano 2, alle televisioni commerciali, fino a Mediaset, le case editrici, la Mondadori, il Milan di Sacchi. Si passa poi alla nascita di Forza Italia, del Popolo della Libertà poi, i tre mandati da presidente del Consiglio.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.