Marte, il pianeta rosso nelle serie tv: tra realtà e immaginario
L'ambiente di Marte è molto diffuso nella fiction televisiva di genere fantascientifico.
Molti racconti realizzati dalla fiction televisiva hanno luogo su Marte e sono frutto di un'immaginazione condivisa. Nel percorrere la sensazione avventurosa e stimolante propria del genere fantascientifico la serialità ha spesso agito nel contesto dell'ultraterreno, spazio narrativo estremamente attraente per qualsivoglia target di audience.
La visione di Marte è fornita dai genere televisivi e cinematografici più diffusi nel mercato internazionale, la più recente rappresentazione è quella proposta da “Life - Non oltrepassare il limite”, diretto da Daniel Espinosa e interpretato da Jake Gyllenhaal, Rebecca Ferguson e Ryan Reynolds, nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 24 marzo 2017. Il film rivolge un nuovo sguardo all'interrogativo della possibile esistenza della vita oltre la Terra e presenta una figura di organismo alieno superiore e ostile per l'essere umano.
Nel 2016 sul versante televisivo, National Georaphic ha presentato una miniserie intitolata direttamente “Marte” (Titolo originale “Mars”), nella quale trovano spazio due tipologie di intrattenimento, da un lato la fiction dall’altro il racconto divulgativo-informativo.
Prodotta da Ron Howard e Brian Grazer, "Marte" esalta la possibilità di sviluppo narrativo del genere fantascientifico e inaugura una trama tra il presente e il 2033 che rappresenta un evento profondamente radicato nell’immaginario collettivo, lo sbarco dell'uomo sul pianeta rosso. Dal lato documentaristico vanta numerose testimonianze di esperti dell’ambito scientifico, come il fondatore di SpaceX Elon Musk, l'amministratore delle NASA ed ex astronauta Charles Bolden, il comandante dell’Apollo 13 James Lovell, il mission manager di Mars2020 Jennifer Trosper e lo scrittore Andy Weir, autore del romanzo "L'uomo di Marte" (Titolo originale "The Martian") da cui è tratto il film del 2015 "Sopravvissuto - The Martian", diretto da Ridley Scott e interpretato da Matt Damon.
Il fascino diffuso di Marte ha caratterizzato la serialità fin dai decenni scorsi. Nel 1980 la miniserie "The Martian Chronicles", tratta dall'omonimo romanzo di Ray Bradbury, ha celebrato il tema dell'esplorazione e della colonizzazione del pianeta rosso.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix
