Maggio Fiorentino, 75 milioni di euro a Dario Franceschini non bastano per risanarlo e lotta per più denaro
Secondo il ministro per i Beni e le attività culturali bisogna incrementare il fondo a sostegno delle fondazioni lirico sinfoniche al fine di recuperare e rinvigorire la storica manifestazione

Maggio Fiorentino. Va rafforzato il fondo a sostegno delle fondazioni lirico sinfoniche. Quanto stanziato grazie al decreto “Valore cultura”risulta insufficiente per risanare il Maggio Musicale Fiorentino. È quanto ha sostenuto il ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini a margine di una riunione imperniata su tematiche di terrorismo e stragi svoltasi nel capoluogo della regione Toscana.
\r\nDario Franceschini. A Dario Franceschini non bastano i settantacinque milioni di euro che già sono in ballo e fa battaglia per avere più soldi per il Maggio Fiorentino. D'altronde in tempi di crisi come quelli che il Paese sta vivendo trovare fondi per la cultura è sempre più difficile, perché, quando le famiglie stentano ad arrivare a fine mese, tutti quei beni che non sono di prima necessità tendono inevitabilmente a cadere nel dimenticatoio.
\r\nMusica. Si sa che, almeno un certo tipo di cultura, storicamente è sempre stata appannaggio dei signori. Prima si pensa a mangiare e a vestirsi. Solo dopo a leggere, ad istruirsi, a godere delle arti e dei piaceri intellettuali. Il Maggio Fiorentino, prestigioso festival annuale incentrato sul mondo della musica, appare quasi un lusso in tempi di restrizioni economiche.
\r\nLotta. Non per questo però bisogna arrendersi e trascurare lo spirito. Dario Franceschini sta lavorando affinché il Maggio Fiorentino possa rifiorire e prosperare. La sua è la lotta di chi vuole vedere al meglio una manifestazione artistica d'antica tradizione.
\r\nDenaro. Il Maggio Fiorentino è stato fondato nel 1933. Offre all'utenza la visione di concerti, opere liriche, spettacoli di prosa e balletti. Di solito si svolge da fine aprile ad inizio luglio. Per funzionare bene l'organizzazione ha bisogno di denaro che tutti speriamo non tardi ad arrivare.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Peaky Blinders, 2 stagioni e 12 episodi per la serie tv sequel
Prossimamente su Netflix

Serie tv drama The Chi stagione 8, lo show saluta i fan
L'ultima stagione in produzione nel 2026

Serie tv drama The Age of Innocence, il cast e le anticipazioni
Prossimamente su Netflix

Serie tv Maigret con Benjamin Wainwright: trama e cast del nuovo adattamento
Il nuovo adattamento tv dell'iconico detective

Serie tv coreana Genie, Make a Wish in streaming: trama e cast
Disponibile su Netflix

Film Gabby's Dollhouse: The Movie, intervista a Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama Sarah's Oil, ricerca del petrolio con Zachary Levi e Naya Desir-Johnson
Scopri Sarah's Oil, il film drama con Zachary Levi, Sonequa Martin-Green, Naya Desir-Johnson. Trama, cast, trailer, us

Film Pirati dei Caraibi 6 - Pirates of the Caribbean 6, le anticipazioni sul sequel
Scopri Pirati dei Caraibi 6. Trama, cast