Lucio Dalla: l\'ultima frase di \'Cara\' sulla tomba dell\'indimenticabile artista
\'Buonanotte anima mia, adesso spengo la luce e così sia...\'. sono le parole che sono state scelte per la tomba del musicista, cantautore e attore. La canzone è inserita all\'interno di \'Dalla\', al
\'Buonanotte anima mia, adesso spengo la luce e così sia...\'. sono le parole della canzone \'Cara\' che sono state scelte per la tomba di Lucio Dalla, musicista, cantautore e attore scomparso nel marzo del 2012. La salma dell\'artista è stata cremata e le ceneri sono state inumate al cimitero della Certosa di Bologna, nella tomba di famiglia, dove sono sepolti anche il padre e la madre. Alla cerimonia privata, celebrata da padre Boschi, erano presenti i parenti, il compagno Marco Alemanno, il manager Bruno Sconocchia e il collaboratore e amico Tobia Righi. I familiari dell\'artista hanno dichiarato: \'ora si trova nel luogo del lungo sonno, per trascorrere la sua seconda fase della vita, accanto alla adorata madre e a quel padre troppo presto perso e sempre cercato\'.
\r\n\'Cara\' è una canzone inserita all\'interno di \'Dalla\', un album in studio del cantautore pubblicato nel 1980. Fu il più venduto dell\'anno e comprende tracce che hanno riscosso un enorme successo come Balla balla ballerino, Futura e Siamo dei.
\r\nLa tomba di Lucio Dalla si trova nella parte storica del cimitero, accanto ad altri bolognesi illustri come Giosuè Carducci, Ottorino Respighi e Giorgio Morandi. I parenti dell\'artista hanno dichiarato: \'per costruire questa sua ultima dimora abbiamo seguito l\'insegnamento di Lucio che e\' cercare giovani talenti artistici dando loro spazio e aiuto. La ricerca ha condotto noi cugini e l\'amico Tobia ad affidare il progetto dell\'opera al suo caro e sincero amico Stefano Cantaroni e ad Antonello Sante\' Paladino che ha plasmato la tomba\'.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.