Luciano Ligabue: diventa artista e crea un'istallazione musicale a Reggio Emilia
Luciano Ligabue da neo artista creerà un un'istallazione musicale esposta al museo di Reggio Emilia. Si potranno così ascoltare tre brani inediti strumentali, che accompagneranno i visit
Luciano Ligabue segna una nuova tappa della sua carriera artistica, dopo essere stato regista ora giunge anche all’arte contemporanea, creando un’istallazione musicale.
\r\nIl Museo di Reggio Emilia. “Mi è stato chiesto se avessi potuto realizzare una "colonna sonora" per il Palazzo dei Musei della mia città - ha detto Ligabue - Musica che dovrebbe accompagnare i visitatori ma che sarebbe anche, all’interno di una sala, un’opera a sé”.
\r\nI brani inediti. I tre brani s’intitolano “Edison”, “Di Passaggio” e “Sotto Il cielo di Reggio” ispirati e dedicati al nuovo Palazzo dei Musei. L’edificio è stato progettato dall'architetto Italo Rota e inaugurato in questi giorni.
\r\nL’istallazione. I brani strumentali verranno presentati e diffusi negli spazi del Palazzo dalle ore 21.00 di sabato 17 maggio alle 02.00 di domenica 18 maggio. Da domenica i visitatori potranno ascoltare la “colonna sonora” al terzo piano nei nuovi spazi della Manica Lunga. Inoltre nelle prossime settimane la "colonna sonora" che racconta i musei si modificherà in una installazione acustica integrata con i nuovi spazi museali e gli oggetti in mostra. Diverrà così un "oggetto" dinamico. L'installazione permetterà al pubblico di ascoltare i brani con concentrazione.
\r\nIl videoclip. Ligabue è intanto online con il nuovo video estratto da "Mondovisione". Il titolo è "Il Muro del Suono", che apre l’album dell’artista d Correggio. Il videoclip è stato girato a Reggio Emilia in un ex polo industriale e diretto dal regista Riccardo Guerneri. Su YouTube ha già raggiunto 143.834 visualizzazioni.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Documentario JOVAYORK – La musica dell’anima, Jovanotti ci porta a New York
In prima visione su Sky
Gli occhi del musicista stagione di Enrico Ruggeri su Rai 2
Un viaggio nella storia della musica italiana presentato da Enrico Ruggeri
Serie tv drama Virgin River stagione 7: quando esce in streaming
In uscita su Netflix
“Mercy”, intervista a Chris Pratt
Chris Pratt, presenta Mercy, le dichiarazioni
Serie tv Heated Rivalry con Hudson Williams e Connor Storrie stagione 2
La nuova stagione ufficialmente annunciata
Film drama Le cose non dette, viaggio in Marocco con Stefano Accorsi e Miriam Leone
Scopri Le cose non dette, il film drama con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria. Trama, cast, uscita
Film horror Undertone, podcast paranormale con Nina Kiri e Kris Holden-Ried
Scopri Undertone, il film horror con Nina Kiri, Kris Holden-Ried. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
The Wrecking Crew, il film action con Dave Bautista e Jason Momoa in uscita streaming
In uscita su Prime Video