Luca Canali: triste addio ed esequie private per un grandissimo maestro di penna e di latino
Il mondo piange il letterato romano scomparso domenica scorsa. Canali era un mago della penna, nonché uno dei maggiori latinisti del nostro Paese. Ha lasciato tanti libri a testimonianza del su

Luca Canali. Ieri, domenica 8 giugno 2014, si è spento presso l'ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma il grandissimo latinista, poeta e scrittore italiano Luca Canali. Il letterato era ricoverato già da sette giorni. Nato nella Capitale il 3 settembre del 1925, alla fine dell'estate avrebbe compiuto la veneranda età di ottantanove anni.
Esequie. Invece la sorte l'ha portato via, negandogli di proseguire un'onorata vecchiaia accanto a quanti lo amavano. Per disposizioni date dai familiari stessi di Luca Canali, le esequie del talentuoso uomo che amava e sapeva scrivere magnificamente dovrebbero avere luogo in forma privata.
Penna. Luca Canali era saggista oltre che narratore; nelle proprie opere ha raccontato in maniera spietata e lucida vicende di guerra, episodi di resistenza, la sua militanza nel Partito Comunista Italiano. Con la penna riusciva a penetrare nelle infinite pieghe dello spirito umano, registrando incontri e sentimenti. Ha esplorato dimensioni fatte di erotismo, d'isolamento, di nevrosi ed anche di depressione.
Libri. In origine Luca Canali apparteneva ad una famiglia piccolo-borghese, ma ha saputo farne di strada nella vita. Fondatore della rivista “Città Aperta”, insieme ad altri personaggi come Elio Petri ed Ugo Attardi, ha insegnato per quindici anni letteratura latina all'Università di Pisa. Fra i suoi libri c'è “Al mercato del pesce”, un romanzo, pubblicato sotto pseudonimo, dedicato alla nipote.
Narrativa. Il mondo della narrativa è in lutto per la scomparsa di Luca Canali, ma anche quello della lirica lo piange. Di seguito indichiamo i titoli dei suoi testi poetici: “Un'altra stagione”, “La deriva”, “Il naufragio”, “Toccata e fuga”, “Anticlimax”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film adventure The Bluff, ex pirata con Priyanka Chopra e Karl Urban
Scopri The Bluff, il film drama con Priyanka Chopra, Karl Urban. Trama, cast

Box office film più visti: The Bad Guys 2 e The Naked Gun sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Fantastic Four: First Steps a The Bad Guys: trama e cast

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky
Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Witchboard, pendolo malefico con Madison Iseman e Jamie Campbell Bower
Scopri Witchboard, il film horror con Madison Iseman, Jamie Campbell Bower. Trama, cast, recensioni, trailer, uscita

Film drama Blue Moon, musical a Broadway con Ethan Hawke e Margaret Qualley
Scopri Blue Moon, il film musical con Andrew Scott, Bobby Cannavale, Ethan Hawke. Trama, cast, recensioni