Libro Melancholia e la follia che attraversa il tempo: Jon Fosse e i fantasmi di ognuno di noi
Due storie distanti nel tempo ma unite dalle tonalità più scure della mente umana
I due volumi si aprono nel 1853, con la storia del giovane pittore Lars Hertervig, allievo all’Accademia di Belle Arti di Düsseldorf. Un’anima irrequieta, divisa tra l’insicurezza verso il suo talento e l’amore per Helene Winckelmann, la figlia della sua padrona di casa. Un amore che si trasforma presto in ossessione, tanto che la famiglia della ragazza è costretta ad allontanarlo dalla stanza in cui alloggia. Senza più un posto dove andare, Hertervig passa il tempo in un locale, tra gli scherni dei suoi raffinati compagni di corso. Tra una bevuta e l’altra, butta un occhio all’appartamento dei Winckelmann, dove cerca disperatamente di essere riammesso. Un limbo che, inesorabilmente, lo conduce alla follia. E nella sua testa solo la sorella maggiore, Oline, può avere accesso.
Melancholia uscirà il prossimo 5 dicembre
Il secondo atto è ambientato nel 1991. Uno scrittore trentenne, Vidme, resta affascinato da un quadro di Hertervig e vuole raccontarlo in un romanzo. Ma i tormenti di quel pittore attraversano i secoli e arrivano sulla pagina di Vidme, che dovrà combattere, per scrivere il libro, anche contro i propri fantasmi. L’autore così cattura la luce e le ombre che illuminano le anime di due uomini lontani nel tempo. Il risultato è un romanzo visionario, che viaggia nel tempo portandosi dietro demoni che resistono ai secoli.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati