Libro Haven, il nuovo romanzo dell'autrice bestseller Emma Donoghue
Haven, in uscita il nuovo romanzo di Emma Donoghue
Haven, in uscita il 23 agosto per l'editore Little, Brown and Company il nuovo romanzo di Emma Donoghue autrice di Room, bestseller del New York Times. Il nuovo libro racconta una storia di sopravvivenza - i tre protagonisti si lasciano la civiltà alle spalle in viaggio su una piccola barca, forniti dello stretto necessario, verso un'isola misteriosa con la sola fede a guidarli.
Sinossi. Nell'Irlanda del VII secolo, uno studioso e sacerdote di nome Artt fa un sogno rivelatore in fuga dal mondo peccaminoso. Insieme ai due monaci, il giovane Trian e il vecchio Cormac - convertitosi dopo la morte della moglie e dei figli a causa della peste - si avventura lungo il fiume Shannon in cerca di un luogo incontaminato in cui fondare un nuovo monastero.
Alla deriva e in balia delle acque dell'Atlantico, i protagonisti scorgono un'isola remota, inospitale, abitata da decine di migliaia di uccelli - come riusciranno a sopravvivere? Le sfide saranno insidiose e faranno vacillare la fede in Dio.
La trama immagina il primo insediamento a Skellig Michael, impervio isolotto, noto per la presenza sulla sua sommità di un monastero, patrimonio dell'umanità protetto dall'UNESCO.
Le fonti storiche testimoniano di una comunità dedita a pastorizia e commercio con la terraferma. Attraverso il punto di vista dei tre protagonisti, il romanzo narra di un primo tentativo di abitare l'isolotto sotto la guida di un leader idealista e intransigente.
Sarah Moss, autrice di Summerwater, scrive del libro: "Haven è un romanzo bellissimo e attuale sull'isolamento, la passione e il conflitto tra obbedienza e autoconservazione. L'ambientazione dell'isola e i personaggi mi sono rimasti impressi per molto tempo dopo aver terminato la lettura."
Schede
Nata a Dublino, residente in Canada, Emma Donoghue è prolifica e pluripremiata autrice e sceneggiatrice. Il romanzo bestseller del New York Times Room ha venduto milioni di copie nel mondo. Donoghue è stata candidata all'Oscar per aver curato la sceneggiatura dell'omonimo film tratto dal libro con protagonista Brie Larson. Ha co-scritto la sceneggiatura del film tratto dal suo romanzo The Wonder, interpretato da Florence Pugh, in arrivo su Netflix nel 2022.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.
