Libri di filosofia, Kant e Freud giungono con una nuova iniziativa editoriale anche in ebook
I Libri di filosofia grazie ad una iniziativa editoriale acquistano nuova contemporaneità, spaziando da Aristotele e Hegel, da Sant'Agostino a Freud
I libri di filosofia acquistano sovente nuova modernità grazie a particolari iniziative editoriali. È il caso di Grandangolo, l’iniziativa promossa dal Corriere della sera e Rizzoli per promuovere il pensiero filosofico dall’antichità greca alla società contemporanea. Una delle particolarità dell’iniziativa è che i volumi sono disponibili anche in ebook.
Immanuel Kant. Il 18 febbraio è prevista l’uscita del secondo volume dedicato all’illuminista Immanuel Kant, mentre già è in edicola il volume sul classico Platone. L’introduzione di ogni volume è di Armando Torno mentre ognuno dei 35 volumi (della lunghezza di 160 pagine) è curato da un filosofo , e la trattazione prosegue in maniera divulgativa esponendo i trassi salienti e fondamentali di ogni grande pensatore: dalle idee al contesto storico, dalle infografiche esplicative alla selezione dei testi più significativi. La medesima frase che fa esordire il volume su Platone è emblematica: “Fare il filosofo è il mestiere più pericoloso del mondo. La lista dei personaggi che hanno pagato con la vita le proprie idee è infatti insospettabilmente lunga. Per iniziare da Socrate, che accettò di bere la cicuta per non calpestare la sacralità delle leggi della sua città, anche se ingiuste”.
I filosofi. Per l’epoca classica sono trattate le opere e il pensieri di Aristotele e Epicuro e Socrate. Per il periodo medievale non può mancare Sant’Agostino, mentre per il rinascimento c’è Giordano Bruno e Tommaso Moro. Il seicento è affrontato con Blaise Pascal e Cartesio, l’illuminismo con Voltaire. Per il pensiero moderno giungono grandi scienziati come Darwin e Newton, seguiti da Hegel. Il pensiero psicanalitico è trattato con Sigmund Freud e Carl Jung, mentre quello politico da Carl Marx. Per le analisi linguistiche c’è Heidegger, mentre la filosofia più recente giunge con Popper, Sartre, Husser e Foucault. Al seguente link è possibile trovare tutte le informazioni sull’iniziativa.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix