Speciale Festival di Venezia

L'ultima volta che siamo stati bambini, il film commedia di Claudio Bisio

L'ultima volta che siamo stati bambini è il film in uscita

L'ultima volta che siamo stati bambini, il film commedia di Claudio Bisio

L'ultima volta che siamo stati bambini, la trama del film

L'ultima volta che siamo stati bambini è il film commedia in uscita. A Roma, nel 1943 giocano alla guerra mentre attorno esplodono le bombe del conflitto reale: Italo è il ricco figlio del Federale, Cosimo ha il papà al confino, Vanda è orfana, Riccardo (Lorenzo McGovern Zaini) proviene da un’agiata famiglia ebrea. Se per loro la battaglia è un divertimento, la realtà prende il sopravvento quando Riccardo viene portato via dai tedeschi insieme ad oltre mille persone del Ghetto. Grazie al padre Federale di Italo, i tre amici credono di sapere dov’è e, per onorare il loro “patto”, partono per convincere i tedeschi a liberare il loro amico. In un’Italia stremata dalla guerra, fra soldati allo sbando, disertori, truppe di tedeschi occupanti, i tre continuano la loro ricerca, mentre due adulti partono per riportarli a casa.


L'ultima volta che siamo stati bambini, il cast del film

Nel cast ci sono Federico Cesari, che ha già lavorato alle serie tv Tutto chiede salvezza e SKAM Italia; Antonello Fassari, che ha recitato di recente ne I cassamortari. Con loro fanno parte del cast Marianna Fontana, apparsa in Capri-Revolution e I fratelli De Filippo; Nikolai Selikovsky, apparso in episodi de Il Commissario Ricciardi. Lorenzo McGovern Zaini ha recitato nella serie Fiori sopra l'inferno: I casi di Teresa Battaglia. La regia è di Claudio Bisio, al suo sordo dietro la macchina da presa, dopo aver recitato in episodi di Vivere non è un gioco da ragazzi. La scnehehiatura è tratta dal libro omonimo di Fabio Bartolomei, pubblicato nel 2018. “Dirigere un film ambientato durante il rastrellamento del ghetto del 1943 con protagonisti quattro bambini? Una follia? - ha detto il regista - Sicuramente un’incredibile ed emozionante avventura alla quale mi sono avvicinato con umiltà e rispetto, e dalla quale esco arricchito umanamente e professionalmente”.


L'ultima volta che siamo stati bambini, le riprese e la data di uscita del film

La produzione è di Solea, Bartlebyfilm e Medusa Film. Le riprese si sono svolte in Toscana e nel Lazio a giugno e luglio 2022. L'ultima volta che siamo stati bambini esce al cinema il 12 ottobre 2023.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti