Knockemstiff. La Violenza Facile
La violenza è infatti elemento imprescindibile dei suoi racconti come l'assenza di speranza e di dei. Nessun aiuto, nessuno Stato, nessuna giustizia né tantomeno un Dio pronto a consolare o placare gli animi. La fede è bandita: resta solo il cinismo della sopravvivenza.
L'Ohio del Sud di Knockemstiff non è un ambiente rurale sereno e felice, suona più come una condanna a vita: una vita di birra, di cibo in scatola, di sangue rappreso, di alcol e anfetamine e ancora di violenza e mancanza di sole. Sembra sempre notte a Knockemstiff, perché la notte i personaggi se la portano dentro, ovunque vanno. Il Buco appare in tutti i racconti come un centro gravitazionale che lega i personaggi: questi non riescono a spostarsi che di pochi chilometri. L'autore stesso si è allontanato, da Knockemstiff, dove è nato, di qualche decina di miglia appena: ora abita a Chillicothe. Il bello è che quasi tutti nei suoi racconti sembrano voler fuggire: il problema è che in qualche modo, rimangono legati a questo luogo, una sorta di specchio dell'anima. La fuga vera è da se stessi, e quella è un'impresa troppo ardua da compiere.
Donald Ray Pollock è nato e cresciuto poco più di cinquant'anni fa a Knockemstiff, Ohio. Ha lasciato la scuola a sedici anni per lavorare in un macello, per poi passare trentaquattro anni come operaio di una cartiera. I suoi primi scritti sono stati notati nel corso di uno stage universitario al quale aveva partecipato per ottenere una riduzione dell'orario di lavoro. L'autore ha già ricevuto numerosi consensi. Il New York Times ha parlato parlare di voce "fresca, potente, inedita. "
Secondo il Telegraph, Pollock assimila caratteri di "un Ernest Hemingway vissuto sempre nelle foreste e un Raymond Carver sotto anfetamine". "La migliore narrativa da molti anni a questa parte... Donald Ray Pollock scrive pagine anche divertenti su personaggi tristissimi, o viceversa" (Chuck Palahniuk).
Donald Pollock, Knockemstiff, Elliot edizioni, Roma 2009, pp. 216, http://www.elliotedizioni.com
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv thriller Westies con J.K. Simmons Titus Welliver e Tom Brittney: trama e anticipazioni
In uscita su MGM+
Elle, l'atteso prequel di Legally Blonde in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Sinceramente fragili, il nuovo podcast con Alessandra Tripoli
I protagonisti si raccontano senza filtri tra paure, errori e rinascite
Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 10 giugno
In onda su Rai 3
Docufiction Dino Zoff-Volevo solo fare bene il mio lavoro in prima serata su Rai 1
Una produzione Tunnel Produzioni srl in collaborazione con Rai Fiction
Film drama Il grande Boccia: i B-movie con Ricky Memphis, Denise Tantucci, Nino Frassica -trama
Il grande Boccia: trama, cast e uscita del film con Ricky Memphis
Film Evil Dead Burn-La casa: il rogo del male, spiriti demoniaci con Souheila Yacoub - trama
Evil Dead Burn: trama, cast e uscita del sequel horror della saga Evil Dead, tra nuove anticipazioni e dettagli sul fil
Film thriller Whalefall-Nella Balena: inghiottito, con Josh Brolin, Austin Abrams - trama
Scopri Whalefall, il film thriller con Josh Brolin, Austin Abrams. Trama, cast, trailer, ucsita