John Green mantiene il primo posto, davanti ad Andrea Camilleri e Markus Zusak
I libri più venduti della settimana dal 18 al 24 agosto secondo la classifica di Arianna.
Come ogni venerdì, ecco di seguito i dieci libri più venduti della settimana secondo il servizio classifiche di Arianna rilevato sulla base di un panel di riferimento di oltre 1500 librerie aderenti al suo circuito e diffuse su tutto il territorio nazionale.
Colpa delle stelle di John Green (Giunti) mantiene la prima posizione della classifica. La storia d’amore di Hezel e Augustus, adolescenti malati con il destino segnato, ha commosso i lettori di tutto il mondo. Molto attesa l’uscita del film in Italia, prevista per il 4 settembre. Al secondo posto si riconferma La Piramide di Fango di Andrea Camilleri (Sellerio Editore Palermo), mentre sale al terzo posto, guadagnando una posizione rispetto alla scorsa settimana Storia di una ladra di libri di Markus Zusak (Frassinelli) con la storia, bellissima, di Liesel, la bambina che ruba libri per salvarli dalla distruzione, come se la cura per la parola scritta contenesse il germe del futuro.
Sale anche la trilogia delle cinquanta sfumature, confermando al quarto posto Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James (Mondadori), primo volume della storia erotica della protagonista, la studentessa Anastasia Steele e il miliardiario ventisettenne Christian Grey Anastasia, riportando le famose gradazioni ai primi posti della classifica. Complice del riposizionamento della saga erotica tra le top ten, l’ uscita del film, prevista per il prossimo febbraio nelle sale italiane.
I romanzi successivi della trilogia, Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso, si posizionano rispettivamente al settimo e al nono posto della classifica e confermano l’interesse mosso dalla storia dei due protagonisti, per le loro attività erotiche e la loro cocente passione. Indubbiamente i numeri parlano chiaro: dal 2012 a oggi, la trilogia delle "Cinquanta Sfumature" ha venduto più di 90 milioni di copie in tutto il mondo, affermandosi, come una delle serie letterarie più vendute rapidamente. Certamente un fenomeno interessante. Una mutevole Verità di Gianrico Carofiglio (Einaudi) perde due posizioni, collocandosi al quinto posto, dopo le scoperte sessuali della Steele!
Rimane invariata, rispetto alla scorsa settimana la posizione di Adulterio di Paulo Coelho, (Bompiani) e la storia del tradimento extraconiugale della protagonista Linda, e della riscoperta, attraverso l’adulterio, del senso della sua esistenza. Perde una posizione anche il Cardellino di Donna Tartt (Rizzoli) attestandosi all’ottavo posto. Premio Pulitzer 2014, il Cardellino racconta la vita avvincente di Theo Decker, rimasto orfano dopo la morte della madre, prima e quella successiva del padre, narrata attraverso novecento pagine. Dalle varie fasi della sua età, fino agli innumerevoli spostamenti da un luogo all’altro dell’America e dell’Europa, attraverso droghe e alcool per superare un dolore, quello della morte della madre, che, invece, non lo abbandona mai. Solamente ‘Il cardellino’, un piccolo quadro del seicento che Theo ha rubato il giorno della morte di sua madre, lede il suo senso di smarrimento e solitudine .
Entra inaspettatamente alla decima posizione, chiudendo la classifica, Cercando Alaska di John Green (Rizzoli) primo romanzo dell’autore. E’ la storia dell’amicizia tra Miles Halter, Chip, e Alaska Young, di cui i ragazzi sono innamorati e del loro rapporto, fatto di scherzi, avventure e giochi. Ma Miles sa che Alaska è infelice, e quando lei muore, per lui diventa un’ossessione comprendere la vera natura della sua morte.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
In Riva a Te, il nuovo brano di Mauro Repetto
La canzone farà parte dello spettacolo Ho trovato Spider Woman
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin stagione 2
Le novità dello spin-off di Fire Country
Lo Stato delle Cose di Massimo Giletti: le anticipazioni della puntata del 13 gennaio
In prima serata su Rai 3
Film drama Ink, il successo del tabloid con Guy Pearce e Claire Foy
Scopri Ink, il film di Danny Boyle con Guy Pearce, Jack O’Connell e Claire Foy: trama, cast.
Golden Globes 2026, tutti i vincitori per film e serie tv
Scopri i vincitoridei Golden Globes 2026: trama, cast
Box office film più visti, Primate e Greenland 2: Migration sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Primate a Avatar: Fire and Ash: trama e cast
Documentario JOVAYORK – La musica dell’anima, Jovanotti ci porta a New York
In prima visione su Sky
Gli occhi del musicista stagione di Enrico Ruggeri su Rai 2
Un viaggio nella storia della musica italiana presentato da Enrico Ruggeri