Jan Vermeer, a Bologna arriva la Ragazza con l\'orecchino di perla ed è caccia al biglietto
Il capolavoro di Vermeer sarà il pezzo forte di una mostra sulla pittura olandese in programma a Palazzo Fava a Bologna dall\'8 febbraio al 25 maggio 2014. Per l\'esposizione si preannuncia un grande

Jan Vermeer e la sua opera più famosa, La ragazza con l\'orecchino di perla, saranno gli indiscussi protagonisti di una mostra che si terrà a primavera a Palazzo Fava a Bologna e che ha già polverizzato ogni record di prevendita. Sono stati ben 15.000 i biglietti venduti in sole 8 ore, un risultato che ha lasciato di stucco gli stessi organizzatori.
L\'esposizione, che avrà luogo dall\'8 febbraio al 25 maggio 2014, verterà sulla pittura dei maestri del Seicento olandese, e oltre a Vermeer saranno presenti opere di Rembrandt e di altri artisti immortali. Ad organizzarla è Linea d\'Ombra, una società che si occupa di mostre di arte, insieme a colleghi olandesi tra cui la direttrice del Museo Mauritshuis dell\'Aia, Emilie Gordenker.
E\' lo stesso Marco Goldin, tra i curatori dell\'evento, ad esternare la sua soddisfazione: \"pur conoscendo le potenzialità di una mostra come questa, sono sbalordito davanti a un tale impeto, e impatto, dell\'\'entusiasmo della gente. Si è scatenato oggi un grande furore che induce tantissima gente a riservare per sè e per gli amici un biglietto d\'accesso.\"
La ragazza con l\'orecchino di perla, anche noto col nome La ragazza col turbante, è il quadro più famoso del pittore Jan Vermeer nonché una delle tre opere più celebri in assoluto, insieme alla Gioconda e all\'Urlo di Munch. Realizzata tra il 1665 e il 1666, ritrae una fanciulla di tre quarti dall\'espressione languida ed innocentemente ammaliante, il cui orecchino cattura quasi del tutto la luce del quadro.
A spiegare parzialmente lo straordinario successo della prevendita è il fatto che, molto probabilmente, questa sarà l\'unica occasione di ammirare i capolavori prima del loro definitivo ritorno al Mauritshuis, che riaprirà i battenti nel giugno del 2014, dopo due anni di restauri e un grande ampliamento. Le precedenti tappe della piccola tournée mondiale sono state trionfali: le due tappe giapponesi e le tre tappe americane hanno infatti superato già i due milioni di visitatori totali, e Bologna sarà l’unica data europea.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Peaky Blinders, 2 stagioni e 12 episodi per la serie tv sequel
Prossimamente su Netflix

Serie tv drama The Chi stagione 8, lo show saluta i fan
L'ultima stagione in produzione nel 2026

Serie tv drama The Age of Innocence, il cast e le anticipazioni
Prossimamente su Netflix

Serie tv Maigret con Benjamin Wainwright: trama e cast del nuovo adattamento
Il nuovo adattamento tv dell'iconico detective

Serie tv coreana Genie, Make a Wish in streaming: trama e cast
Disponibile su Netflix

Film Gabby's Dollhouse: The Movie, intervista a Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama Sarah's Oil, ricerca del petrolio con Zachary Levi e Naya Desir-Johnson
Scopri Sarah's Oil, il film drama con Zachary Levi, Sonequa Martin-Green, Naya Desir-Johnson. Trama, cast, trailer, us

Film Pirati dei Caraibi 6 - Pirates of the Caribbean 6, le anticipazioni sul sequel
Scopri Pirati dei Caraibi 6. Trama, cast