Jan Vermeer, a Bologna arriva la Ragazza con l\'orecchino di perla ed è caccia al biglietto
Il capolavoro di Vermeer sarà il pezzo forte di una mostra sulla pittura olandese in programma a Palazzo Fava a Bologna dall\'8 febbraio al 25 maggio 2014. Per l\'esposizione si preannuncia un grande

Jan Vermeer e la sua opera più famosa, La ragazza con l\'orecchino di perla, saranno gli indiscussi protagonisti di una mostra che si terrà a primavera a Palazzo Fava a Bologna e che ha già polverizzato ogni record di prevendita. Sono stati ben 15.000 i biglietti venduti in sole 8 ore, un risultato che ha lasciato di stucco gli stessi organizzatori.
L\'esposizione, che avrà luogo dall\'8 febbraio al 25 maggio 2014, verterà sulla pittura dei maestri del Seicento olandese, e oltre a Vermeer saranno presenti opere di Rembrandt e di altri artisti immortali. Ad organizzarla è Linea d\'Ombra, una società che si occupa di mostre di arte, insieme a colleghi olandesi tra cui la direttrice del Museo Mauritshuis dell\'Aia, Emilie Gordenker.
E\' lo stesso Marco Goldin, tra i curatori dell\'evento, ad esternare la sua soddisfazione: \"pur conoscendo le potenzialità di una mostra come questa, sono sbalordito davanti a un tale impeto, e impatto, dell\'\'entusiasmo della gente. Si è scatenato oggi un grande furore che induce tantissima gente a riservare per sè e per gli amici un biglietto d\'accesso.\"
La ragazza con l\'orecchino di perla, anche noto col nome La ragazza col turbante, è il quadro più famoso del pittore Jan Vermeer nonché una delle tre opere più celebri in assoluto, insieme alla Gioconda e all\'Urlo di Munch. Realizzata tra il 1665 e il 1666, ritrae una fanciulla di tre quarti dall\'espressione languida ed innocentemente ammaliante, il cui orecchino cattura quasi del tutto la luce del quadro.
A spiegare parzialmente lo straordinario successo della prevendita è il fatto che, molto probabilmente, questa sarà l\'unica occasione di ammirare i capolavori prima del loro definitivo ritorno al Mauritshuis, che riaprirà i battenti nel giugno del 2014, dopo due anni di restauri e un grande ampliamento. Le precedenti tappe della piccola tournée mondiale sono state trionfali: le due tappe giapponesi e le tre tappe americane hanno infatti superato già i due milioni di visitatori totali, e Bologna sarà l’unica data europea.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film action Hotel Tehran, missione pericolosa con Liam Neeson e Zachary Levi
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Film drama High Side, pilota di motocross con Timothée Chalamet
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Locarno Film Festival 2025, tutti i film in concorso
Sccopri i film del Locarno Film Festival, trama

Serie tv drama Unaccustomed Earth con Freida Pinto protagonista
Prossimamente su Netflix

Docu-film Nun Ve Trattengo in omaggio a Franco Califano: anticipazioni e uscita
In uscita al cinema

Summer hit Things I Haven't Told You, il nuovo brano di David Guetta e DJs From Mars
Disponibile in digitale

Film thriller Mountainhead con Steve Carell, in prima TV
In esclusiva su Sky Cinema

Serie tv thriller Memory of a Killer: trama e cast
La nuova serie di Fox