Il Gattopardo: i 90 giorni di lavoro di Luchino Visconti raccolti in 300 foto in mostra a Ciminna
Il Gattopardo, il film di Luchino Visconti in mostra a Ciminna, che per l'occasione fu trasformata in Donnafugata. In tutto sono 300 le foto raccolte in un anno che raccontano il backstage e i 90 gior
Il Gattopardo, in mostra in sole 300 immagine il lavoro di Luchino Visconti che rivive dopo 50 anni. In un anno sono state raccolte le foto che mostrano i 90 giorni di lavoro del regista a Ciminna.
Ciminna. Il piccolo comune in provincia di Palermo in Sicilia si prepara ad accogliere la mostra che racconta come il paese fu trasformato in occasione della realizzazione de "Il Gattopardo".
Donnafugata. Ci vollero diversi giorni per trasformare Ciminna in Donnafugata e fare del piccolo comune il set cinematografico de "Il Gattopardo".
Foto. La mostra dedicata a "Il Gattopardo" raccoglie 300 foto che narrano i 90 giorni di lavorazione e il backstage del film di Luchino Visconti "Il Gattopardo". Il film fu girato 50 anni fa. Si va dall'immagine che mostra Il regista che "spiega" a Burt Lancaster come aggredire Ciccio Tumeo a la costruzione dello scenografico palazzo del Principe.
Mostra. Il titolo dell'esposizione è "Il set del Gattopardo in 300 immagini". La mostra sarà inaugurata il 23 agosto da Paolo Calabrese, Presidente del Senato Accademico della "Accademia Internazionale Amici della Sapienza", e da Alfonso Lo Cascio, di SiciliAntica.
Eventi. Oltre alla mostra, anche l'appuntamento "La Donnafugata de Il Gattopardo" che si terrà a Ciminna il 23 e 24 agosto. Ci saranno, un annullo postale, un libro, la visita ai luoghi del set e il pranzo del Gattopardo.
Luchino Visconti, il regista de "Il Gattopardo" è considerato uno dei padri del Neorealismo. Suoi numerosi film di carattere storico, ma soprattutto la caratteristica di curare ogni dettaglio delle sue ambientazioni e ricostruzioni sceniche.Il Gattopardo ebbe grande successo in Europa, ma scarso negli Usa nonostante la presenza di Burt Luncaster.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.