Il Ciclo della Fondazione: uscirà presto la serie tv del romanzo di Asimov
Il Ciclo della Fondazione, celebre romanzo di Asimov sarà una serie tv. Ad adattarla sarà Jonathan Nolan per HBO.
Il Ciclo della Fondazione serie tv, sarà una serie tv. Non si sa ancora quando, ma lo sarà. Stiamo parlando de Il Ciclo della Fondazione, celebre saga di romanzi a carattere fantascientifico firmata Isaac Asimov. La serie andrà in onda sulla rete statunitense HBO e la notizia è stata ancor di più impreziosita dalla presenza di Jonathan Nolan: il fratello del celebre Christopher infatti si sta dedicando al suo nuovo lavoro. Dopo aver messo la firma su The Prestige e Interstellar ora tocca al Ciclo della Fondazione.
\r\nIl Ciclo della Fondazione Romanzo, sono in tutto sette i romanzi che compongono Il Ciclo delle Fondazioni, l’opera fantascientifica scritta nel 1951 dal biochimico e scrittore russo Asimov. Sebbene l’intera saga sia composta da Preludio alla Fondazione, Fondazione Anno zero, Prima Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda Fondazione, L’orlo della Fondazione e Fondazione e Terra, la serie tv sarà ispirata alla Prima Fondazione. E c’è da dire che le premesse sono ottime: la Prima Fondazione infatti, insieme a Fondazione e Impero e Seconda Fondazione, fece ottenere ad Asimov il premio Hugo come miglior ciclo fantascientifico.
\r\nIl Ciclo della Fondazione Trama, La Prima Fondazione, a cui si ispira la serie tv che vedranno in primis gli amici americani, ha come protagonista il matematico Hari Seldon, studioso della psicostoria, una scienza che prevede in termini probabilistici l’evoluzione della società umana. Seldon, attraverso l’ausilio di complesse funzioni matematiche, prevede non solo la decadenza dell’Impero Galattico ma anche trentamila anni di anarchia e barbarie che dovranno susseguirsi prima di arrivare ad un nuovo ordinamento di pace e tranquillità. Se vi aspettavate quindi alieni, forze sovrannaturali, guerre galattiche, beh siete fuori strada. Perché la fantascienza di Asimov è diversa da quella che usualmente pensiamo. E’ una fantascienza basata su tematiche reali quali politica, economia, religione ed è forse proprio questa la caratteristica vincente del Ciclo della Fondazione.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati