IFA 2014: le novità tecnologiche alla fiera di Berlino
Smartwatch e realtà aumentata conquistano la fiera di Berlino. All'IFA 2014 tutte le anticipazioni tecnologiche dei prossimi mesi dagli schermi flessibili agli occhiali Gear Vr di Samsung. E sp
Ifa 2014. Si conclude oggi l’Ifa 2014, la più grande fiera dedicata alle nuove tecnologie e all’elettronica di consumo in Europa che si è aperta il 5 settembre a Berlino. Questa fiera, con i suoi 1200 espositori provenienti da tutte le parti del mondo, presenta le anticipazioni dell’anno. Se negli anni passati era dedicata soprattutto agli elettrodomestici e ai computer, quest’anno i protagonisti indiscussi sono stati tablet e smartphone, con i nuovi modelli Lumia 830 e Lumia 735. O meglio, gli elettrodomestici più comuni come frigo, forno e tostapane ci sono, ma assumono una veste smart, con possibilità di essere comandati a distanza da un tablet o uno smartphone. Suona come fantascienza, ma ormai è realtà, è Ifa 2014.
Smartwatch. Non solo elettrodomestici smart, ma anche e soprattutto smartwatch: l’orologio intelligente. Tutti i produttori che hanno prodotto o sono in procinto di creare il loro smartphone, hanno presentato a Berlino all’Ifa 2014 il loro orologio intelligente. Stiamo parlando di Samsung, LG, Asus, Sony e Motorola. Samsung presenta l’ultima novità: lo smartwatch Samsung Gear S, dotato di connessione 3G e scheda Sim incorporata che gli permette di telefonare senza l’uso di uno smartphone. La LG ha proposto invece il suo smartwatch dal design circolare. L’Asus Zen Watch, all’apparenza un orologio normale con quadrante rettangolare, accoglie al suo interno il sistema operativo Android Wear di Google. La Sony presenta lo SmartWatch 3 con cassa separabile dal resto della struttura e lo SmartBand Talk che è il braccialetto smart. Apple invece non è presente tra i suoi concorrenti, pronta a lanciare il nuovo iPhone 6 e iWatch.
Occhiali Gear Vr. La coreana Samsung si lancia all'inseguimento dei Google Glass con il suo Gear Vr, realizzato in collaborazione con Oculus, società recentemente acquistata da Facebook. Sono simili ad una maschera da sci, un po’ speciale però: questi occhiali sono wireless, morbidi e flessibili, possono sintonizzarsi con il Galaxy Note 4, vale a dire un dispositivo a metà tra tablet e smartphone trasformando così una normale maschera in maschera interattiva. Ben riuscito il loro utilizzo per il gioco a tre dimensioni, ancora c’è da perfezionare il loro uso per la visione di film. La realtà virtuale all’Ifa 2014 diventa realtà concreta e ci presenta una tecnologia incredibile.
4K. La possibilità per i telefoni di ultima generazione di produrre contenuti di ad altissima risoluzione senza notevoli investimenti: questo è il 4K presentato all’Ifa 2014. Si tratta del passo superiore al full HD nato per le tivù. La definizione 4k sta per 4kilos (4mila, ovvero i pixel di risoluzione orizzontale). Secondo una ricerca commissionata dal gigante californiano dei microprocessori Qualcomm, già nel 2015 sul mercato saranno venduti oltre 21 milioni di smartphone 4K.
Schermi flessibili. Gli schermi flessibili sono una delle novità più rilevanti di questa edizione dell’Ifa. La novità è che i display morbidi e flessibili approdano anche ad altri dispositivi. Entrano così in scena i phablet della Samsung. Per esempio il Note Edge che ha un display da 5,6 pollici leggermente curvo, con la parte destra dello schermo che gira completamente su se stessa ed è touch, creando spazio aggiuntivo per notifiche e icone. Ma non è stato presentato solo questo all’Ifa 2014. A partire dalle tivù con la linea Bravia di Sony che vanta uno schermo leggermente curvo e una definizione sorprendente, fino ai televisori Oled a risoluzione 4k di Lg con dimensioni pazzesche (65 e 77 pollici) e prezzi altrettanto esagerati (circa 9 mila euro).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Festival Sanremo 2026: classifica streaming Spotify, Fedez-Marco Masini e Sayf ai primi posti
La classifica streaming Spotify vede Fedez & Marco Masini al 1° posto
Festival di Sanremo 2026: la classifica 2a serata di Mauxa, dal primo all'ultimo posto
La classifica di Mauxa dal primo all'ultimo posto, per i cantanti a Sanremo, nella 2a serata
Nuova serie tv drama Unconditional in uscita streaming
In uscita su Apple TV
Serie tv animata Wonder Pets: In the City stagione 2: trama cast e uscita
In uscita su Apple TV
Serie tv The Boroughs, i Duffer tra i produttori esecutivi: trama cast e uscita
In uscita su Netflix
Festival di Sanremo 2026: classifica streaming Youtube, Sal Da Vinci al 1° posto
Sal Da Vinci è al 1° posto nella classifica Youtube
Film Il profilo dell’altra, scrittrice e influencer con Pilar Fogliati e Ginevra Francesconi
Scopri Il profilo dell’altra, il film comedy con Pilar Fogliati, Ginevra Francesconi. Trama, cast
Film action Pretty Lethal, balletto letale con Uma Thurman e Iris Apatow
Scopri Pretty Lethal, il film thriller con Uma Thurman, Maddie Ziegler, Lana Condor, Iris Apatow. Trama, cast, trailer,