I libri che raccontano David Lynch, il regista scomparso
I libri che raccontano David Lynch, il regista scomparso
David Lynch, il regista scomparso ieri all’età di 78 anni, è stato spesso raccontato nei libri.
David Lynch: Someone Is in My House di Stijn Huijts David Lynch riunisce dipinti, fotografie, disegni, sculture e installazioni di Lynch e fotogrammi dai suoi film. Molte di queste opere rivelano i fondamenti dietro i film - spesso macabri - di Lynch.
Room to Dream dello stesso Lynch e Kristine McKenna esplora la vita personale e creativa dell’autore, attraverso le sue parole e quelle dei suoi più stretti colleghi, amici e familiari. Lynch si apre per la prima volta i segreti della sua vita vissuta alla ricerca di una visione singolare, sui dolori e lotte che ha dovuto affrontare per portare a compimento i suoi progetti non ortodossi. Sono 100 le interviste con ex mogli, familiari, attori, agenti, musicisti e colleghi. Si analizzano inoltre i suoi film, da Eraserhead a The Elephant Man, da Dune a Blue Velvet, Wild at Heart, Twin Peaks, Lost Highway, The Straight Story, Mulholland Drive e Inland Empire - L'impero della mente.
Schede
Lynch on Lynch di Chris Rodley racconta il suo esordio nel 1977 con Eraserhead , affermandosi come uno dei registi più originali e fantasiosi del cinema contemporaneo. Nel corso della sua carriera, è rimasto fedele a una visione “dell'innocente perso nell'oscurità e nella confusione”, bilanciando allucinazione e surrealismo. Qui Lynch parla in maniera schiatta dei suoi film e del suo impegno per la pittura, del suo lavoro nella fotografia, dei suoi progetti televisivi e delle sue collaborazioni musicali con Angelo Badalamenti. Il libro è tradotto in italiano con il titolo Io vedo me stesso. La mia arte, il cinema, la vita.
In italiano è disponibile In acque profonde. Meditazione e creatività dello stesso regista: tra autobiografia e storia del cinema, tra saggio spirituale e manuale di meditazione, Lynch racconta come la meditazione trascendentale gli abbia cambiato la vita e lo abbia aiutato a concentrare le sue energie, sprigionando creatività e consapevolezza. La narrazione è inframmezzata da aneddoti mai prima rivelati sulla produzione dei suoi capolavori cinematografici.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix
Nuova serie tv The Boys From Brazil dal romanzo di Ira Levin
Il nuovo progetto di Netflix
