I Dieci Comandamenti, è Benigni show
Grande successo per le due serate Rai 1 su I Dieci Comandamenti spiegati da Roberto Benigni
I Dieci Comandamenti, una ventata di aria fresca è entrata lunedì e martedì nelle case degli italiani. E quando per aria fresca si intende un argomento come i Dieci Comandamenti non c’è da stupirsi, se a salire in cattedra è Roberto Benigni. E così l’attore, comico, regista, showman toscano è tornato alla grandissima su Rai 1. Dopo l’esegesi dell’Inno di Mameli, lo spettacolo sulla Costituzione e Tutto Dante, il “professor” Benigni è stato protagonista della lezione di catechismo più bella di sempre. Solo lui forse poteva rendere un argomento così alto, anzi altissimo, alla portata di tutti. E l’ha fatto utilizzando un linguaggio semplice ma allo stesso tempo profondo, capace di toccare gli animi dei telespettatori.
\r\nI Dieci Comandamenti le due serate, non sono mancate le battute sul momento che sta attraversando la politica italiana, in particolare su Mafia capitale. E c’era da aspettarselo. "Solo un miracolo ci può salvare: infatti Renzi è andato in Vaticano” e ancora "abbiamo avuto il permesso della Rai, della questura, della banda della Magliana... possiamo cominciare”. E prima di passare ai Dieci Comandamenti, una stoccata al mondo della politica "Politici, consiglieri, imprenditori hanno fatto in modo di violare tutti e dieci i comandamenti, forse perché sapevano che stavo arrivando. Stanno arrestando tutti. Il tema era la Bibbia, ma adesso bisogna parlare di Rebibbia". Poi l’atmosfera si fa più seria, via al primo, secondo e terzo comandamento, rimandando gli altri sette alla seconda serata. E se Benigni aveva ironizzato “Stavolta mi arrestano per vilipendio alla religione o mi fanno cardinale” la Chiesa ha parlato di miracolo in tv.
\r\nRoberto Benigni le critiche, c’è da dire che non sono mancate le critiche. C’è chi lo definisce patetico, riferendosi ai quattro milioni che l’attore toscano ha percepito dalla Rai per queste due serate. E chi una noia di dimensioni bibliche, come il Fatto Quotidiano, alludendo alla banalità con la quale è stato capace di trattare un simile argomento. Fatto sta che da oggi i Dieci Comandamenti saranno un po' più chiari nella testa di chi li ha ascoltati. E questo grazie a Benigni “biblico”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix