I Dieci Comandamenti, è Benigni show
Grande successo per le due serate Rai 1 su I Dieci Comandamenti spiegati da Roberto Benigni

I Dieci Comandamenti, una ventata di aria fresca è entrata lunedì e martedì nelle case degli italiani. E quando per aria fresca si intende un argomento come i Dieci Comandamenti non c’è da stupirsi, se a salire in cattedra è Roberto Benigni. E così l’attore, comico, regista, showman toscano è tornato alla grandissima su Rai 1. Dopo l’esegesi dell’Inno di Mameli, lo spettacolo sulla Costituzione e Tutto Dante, il “professor” Benigni è stato protagonista della lezione di catechismo più bella di sempre. Solo lui forse poteva rendere un argomento così alto, anzi altissimo, alla portata di tutti. E l’ha fatto utilizzando un linguaggio semplice ma allo stesso tempo profondo, capace di toccare gli animi dei telespettatori.
\r\nI Dieci Comandamenti le due serate, non sono mancate le battute sul momento che sta attraversando la politica italiana, in particolare su Mafia capitale. E c’era da aspettarselo. "Solo un miracolo ci può salvare: infatti Renzi è andato in Vaticano” e ancora "abbiamo avuto il permesso della Rai, della questura, della banda della Magliana... possiamo cominciare”. E prima di passare ai Dieci Comandamenti, una stoccata al mondo della politica "Politici, consiglieri, imprenditori hanno fatto in modo di violare tutti e dieci i comandamenti, forse perché sapevano che stavo arrivando. Stanno arrestando tutti. Il tema era la Bibbia, ma adesso bisogna parlare di Rebibbia". Poi l’atmosfera si fa più seria, via al primo, secondo e terzo comandamento, rimandando gli altri sette alla seconda serata. E se Benigni aveva ironizzato “Stavolta mi arrestano per vilipendio alla religione o mi fanno cardinale” la Chiesa ha parlato di miracolo in tv.
\r\nRoberto Benigni le critiche, c’è da dire che non sono mancate le critiche. C’è chi lo definisce patetico, riferendosi ai quattro milioni che l’attore toscano ha percepito dalla Rai per queste due serate. E chi una noia di dimensioni bibliche, come il Fatto Quotidiano, alludendo alla banalità con la quale è stato capace di trattare un simile argomento. Fatto sta che da oggi i Dieci Comandamenti saranno un po' più chiari nella testa di chi li ha ascoltati. E questo grazie a Benigni “biblico”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Peaky Blinders, 2 stagioni e 12 episodi per la serie tv sequel
Prossimamente su Netflix

Serie tv drama The Chi stagione 8, lo show saluta i fan
L'ultima stagione in produzione nel 2026

Serie tv drama The Age of Innocence, il cast e le anticipazioni
Prossimamente su Netflix

Serie tv Maigret con Benjamin Wainwright: trama e cast del nuovo adattamento
Il nuovo adattamento tv dell'iconico detective

Serie tv coreana Genie, Make a Wish in streaming: trama e cast
Disponibile su Netflix

Film Gabby's Dollhouse: The Movie, intervista a Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama Sarah's Oil, ricerca del petrolio con Zachary Levi e Naya Desir-Johnson
Scopri Sarah's Oil, il film drama con Zachary Levi, Sonequa Martin-Green, Naya Desir-Johnson. Trama, cast, trailer, us

Film Pirati dei Caraibi 6 - Pirates of the Caribbean 6, le anticipazioni sul sequel
Scopri Pirati dei Caraibi 6. Trama, cast