Google Car, 700 mila chilometri di autonomia per l'auto senza pilota che riduce gli incidenti
Google Car è la vettura alla fase di prototipo che più avere un'autonomia di 700.000 chilometri. L'obiettivo è ridurre gli incidenti, con vantaggi anche per ciò che concern
Google starebbe studiano una vettura in grado di circolare senza conducente. Il direttore del segmento di Google che sta studiando questo progetto è Chris Urmson, che ha un dottorato di ricerca in Automazione.
Il progetto. "Quello che sembra caotico e casuale su una strada cittadina per l'occhio umano è in realtà abbastanza prevedibile per un computer - dice Urmson del prototipo di Google Car - Migliaia di situazioni nelle strade cittadine che due anni fa ci avrebbero resi perplessi, ora possono essere affrontate autonomamente”.
I vantaggi. Google Car ha migliorato il suo software in modo che possa rilevare ora centinaia di oggetti distinti contemporaneamente, tra i pedoni, autobus, segnali di stop, ciclisti che fanno gesti che per indicare una possibile svolta, pali. “È un veicolo in grado di prestare attenzione a tutte queste cose, e a differenza di un essere non si stanca mai fisicamente e non si distrae”, conclude Urmson.
Incidenti stradali. I veicoli di Google Car hanno registrato quasi 700.000 km di autonomia, in particolare nei dintorni di Mountain View in California, ossia la zona dove l'azienda ha la sede centrale. Secondo The Association for Unmanned Vehicle Systems International ogni giorno 42 persone muoiono negli Stati Uniti a causa di incidenti che coinvolgono conducenti distratti o intossicati, per un costo giornaliero di 576 milioni di dollari, comprese le riparazioni auto, spese mediche e spese legali.
Risparmio. Con il sistema di auto-guida Google Car si risparmierebbero giornalmente 420.000 barili di petrolio, con una riduzione del 35 per cento. Inoltre si risparmierebbero 6.575 dollari ogni giorno per i segnali stradali divelti.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix