Speciale Festival di Venezia

Giffoni Film Festival gli ospiti, da Matilde Gioli al cast di Skam Italia

Gli ospiti di giovedì 20 agosto al Giffoni Film Festival.

Giffoni Film Festival gli ospiti, da Matilde Gioli al cast di Skam Italia

Matilde Gioli si racconta ai ragazzi del Giffoni Film Festival. Scoperta dal pubblico grazie a Il Capitale Umano di Paolo Virzì, la giovane attrice riflette sulla difficoltà di essere donna:“Che ci sia del maschilismo è evidente, viviamo contesti dove ancora la donna viene penalizzata e sminuita . In Italia sono rimasti retaggi arrugginiti e ancorati che andrebbero sgrassati, dobbiamo impegnarci per svecchiare questo modo di ragionare. 


La donna rimane sempre un po’ relegata ad essere la figlia di qualcuno, la fidanzata di qualche altro: bisognerebbe partire dalle sceneggiature, da chi scrive, qualcuno dovrebbe cominciare ad appassionarsi alle storie delle donne. E poi il mondo femminile dovrebbe unirsi, sorreggersi, siamo noi le vere protagoniste di questo cambiamento. Dobbiamo ribellarci e non subire le scelte e le decisioni altrui per il puro gusto di apparire”.


Matilde Gioli ha incoraggiato il pubblico dei ragazzi: “Siate curiosi sempre, mettetevi in ascolto. Raccogliete ogni cosa e create un bagaglio un database dove più dati sei bravo a raccogliere più elementi hai da utilizzare. Osservate la realtà”, spiegando che “La cultura purtroppo non tira, l’ideale sarebbe che noi giovani mettessimo tutta la grinta per dimostrare che non è così, che la cultura è necessaria”.

Al Giffoni Film Festival sono arrivati anche gli auguri di Angela Merkel. 

A Liliana Segre è stato assegnato il Premio Giffoni 50: la senatrice a vita ha dedicato un abbraccio a tutti i ragazzi e le ragazze del Festival con “l'auspicio di crescere felici e consapevoli in un mondo che davvero sia sempre più bello e più giusto".

Tra gli ospiti attesi oggi anche Richard Gere (in collegamento) e il cast di Skam Italia.




© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti