Gianna Nannini: canta 'C'è chi dice no' di Vasco Rossi nel nuovo album cover Hitalia
Gianna Nannini nel nuovo album cover "Hitalia" canta anche "C'è chi dice no" di Vasco Rossi, con una tracklist composita. Il videoclip di "Lontano dagli occhi" sve
Gianna Nannini torna con un nuovo album dal titolo “Hitalia” dopo “Inno” del 2013, distribuita da Sony Music.
Album. Hitalia è una raccolta di brani famosi, re-interpretati dalla cantante di Siena e scelti tra un repertorio popolare. La rivisitazione è in chiave rock, con profusione di archi. La produzione dell’album è avvenuta tra tra Milano e Londra. Gli archi sono curati da Wil Malone, registrati ad Abbey Road.
Tracklist. Le diciassette canzoni vanno da “Dio è morto” a “L'immensità”, dall’inedita “Lontano dagli occhi” a “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli. Non manca “Dedicato”, “La canzone di Marinella” di Fabrizio de Andrè, “C'è chi dice no” di Vasco Rossi, “Io che non vivo senza te”, “Io che amo solo te”, “Mamma”, “Insieme a te non ci sto più”, “Caruso”, “Il mondo”, “Pugni chiusi” e “O sole mio”. Lucio Battisti è presente con “Un'avventura”, mentre Domenico Modugno con “Volare (nel blu dipinto di blu)”.
Videoclip Lontano dagli occhi. Intanto il videoclip della canzone “Lontano dagli occhi” caricato su YouTube il 12 novembre 2014 ha già raggiunto 420.113 visualizzazioni. Il video mostra Gianna Nannini mentre si muove lungo la Valle dei Templi di Agrigento.
Libro. Gianna Nannini è anche scrittrice: ha pubblicato nel 2009 il libro “Stati d'Anima. Cosa succede quando una grande del rock incontra un grande scrittore?” per Bompiani. Assieme a lei c’è Edoardo Nesi, e tra foto e storie si racconta la carriera coraggiosa della cantante.
Libro Fiore di ninfea. Un altro libro pubblicato su di lei è “Gianna Nannini. Fiore di ninfea” di Patrizia De Rossi. Qui lei diviene l’emblema del rock italiano al femminile, con trentacinque anni di carriera, venti dischi e oltre dieci milioni di copie vendute in tutta Europa. L’artista ha anche spaziato verso la letteratura, il cinema (“Sconcerto rock”, ”Sogno di una notte d'estate”, “Viola di mare”, “Homo alla conquista del tempo”) tanto che il videoclip di “Fotoromanza” fu diretto da Michelangelo Antonioni. Fino a riletture famose come quella di Pia de' Tolomei raccontata da Dante nella “Divina Commedia”, e all’impegno sociale e civile.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati

