Free climbing: tendenze last minute, arriva dalla Cina la moda d'arrampicarsi tutti nudi
Ogni sport esige l'abbigliamento idoneo per essere effettuato in sicurezza e comfort. Eppure di recente si va affermando una nuova moda: quella d'arrampicarsi, in scalata libera, tutti nudi! Anticipat
Sport estremo. Il free climbing coniuga due aspetti tipici dell'alpinismo, ossia avventura e pericolo. Si tratta di un'attività che richiede grande preparazione atletica ed efficienza fisica, buona padronanza delle tecniche d'arrampicata su roccia, curiosità, determinazione, passione ed un pizzico d'incoscienza. Infatti il rischio di cadere è tutt'altro che recondito: l'uomo è chiamato a misurarsi con la vastità dei monti tramite riferimenti tattili fatti d'appigli minuscoli ed angusti anfratti. A mani nudi esplora la natura e se ne sente parte.
La tecnica. Le pareti rocciose vengono scalate dai free climber (così vengono definiti quanti praticano il free climbing) senza l'ausilio di protezioni. Niente funi, né chiodi di sostegno; l'utilizzo di un'attrezzatura composta d'imbrago, corda e moschettoni non è escluso a priori, tuttavia risulta limitato al tamponamento dei danni quando si verifica una caduta. L'arrampicata sportiva si rivela ben diversa, anche perché, in quel caso, ogni attenzione s'accentra sulla prestazione e l'ipotesi di farsi male diviene remota. Si progredisce nella salita muniti d'equipaggiamento apposito.
Gli strumenti. L'accorto free climber usa scarpe idonee, atte ad ottimizzare l'aderenza della suola al muro roccioso da scalare. Non devono essere troppo ampie perché potrebbero sfilarsi, né eccessivamente strette poiché procurerebbero dolore ai piedi. Gli abiti sono fondamentali per assicurare comodità e fluidità dei movimenti, oltre a garantire un'adeguata protezione dagli agenti atmosferici. Eppure oggigiorno c'è chi ha deciso di farne a meno!
Tendenza last minute. La moda viene dalla Cina dove alcuni professionisti hanno compiuto un'inusitata arrampicata, scalando una parete rocciosa completamente nudi. I loro agili corpi si sono poggiati ed incastrati con sapienza in un setting naturale molto suggestivo, manifestando una tendenza in qualche modo già rinvenibile nel calendari “Stone Nudes”, capaci di promuovere l’esperienza e lo spirito della libera ascensione in montagna grazie ad immagini artistiche splendide, complesse, enigmatiche.
Sposi fra le nuvole. In ottobre, sempre nel Paese del Dragone, ed esattamente nella meridionale città di Liuzhou, due sposini avevano già dato nell'occhio, stupendo l'opinione pubblica con le loro prodezze alpinistiche. La bella Fang Jing ed il coniuge Zhao si erano infatti offerti all'obbiettivo della macchina fotografica, mentre, freschi di nozze, si dedicavano a scalare. Non nudi però. Indosso portavano ancora i vestiti della cerimonia: abito bianco con velo, strascico e fiore in testa per lei e completo elegante per lui. Idea romantica, non c'è che dire, per una coppia che ama spingersi ai confini del cielo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix