La Rosa dell’Istria, trama cast e uscita: tutte le anticipazioni della nuova fiction di Rai 1
La Rosa dell’Istria, in uscita su Rai 1
La Rosa dell’Istria, il film tv liberamente tratto dal romanzo Chi ha paura dell’uomo nero? di Graziella Fiorentin. Il film va in onda in prima serata lunedì 5 febbraio 2024 su Rai 1 e disponibile in streaming su RaiPlay.
La Rosa dell’Istria, la trama e il cast del film tv di Rai 1
Canfanaro, Istria. Maddalena Braico (Gracjela Kicaj) ha diciotto anni e sogna di diventare una pittrice. A causa della Seconda guerra mondiale la famiglia Braico è costretta a fuggire, mentre il fratello di Maddalena, Niccolò (Costantino Seghi), viene colpito.
La famiglia Braico si rifugia a Cividale del Friuli dallo zio Giorgio (Fausto Maria Sciarappa). Antonio (Andrea Pennacchi), il papà di Maddalena, medico, lavora come operaio. Anche Maddalena non ha vita facile, presa di mira dai compagni di scuola per le sue origini istriane. L'incontro con Leo (Eugenio Franceschini), amante dell'arte e della pittura, cambierà la sua vita. Tuttavia, i due ragazzi saranno costretti a separarsi per ritrovarsi alla fine del conflitto. Maddalena è determinata a diventare un'artista nonostante l'opposizione del padre. La sua arte sarà dedicata alle storie degli esuli istriani e dalmati, nella speranza di un futuro migliore.
La Rosa dell’Istria, le note di regia della regista Tiziana Aristarco
La regista Tiziana Aristarco scrive nelle note di regia: "La storia de La Rosa dell’Istria va oltre la vicenda storica e travalica tempo e divisioni. Abbiamo sentito un profondo senso di responsabilità, ma anche di speranza nel raccontare, con questo film, la vita di una ragazza che cerca di sopravvivere e di vincere, anche se il mondo che le sta intorno le crolla addosso. Maddalena si troverà a vivere uno degli eventi più drammatici e anche più controversi della storia del nostro Paese. Se il suo mondo è grigio e la guerra distrugge e sconvolge tutto, non è così assurdo che lei cerchi di vedere e riportare su tela un mondo più colorato, proiettato verso un futuro migliore.
La ricerca di Maddalena nel campo esuli di Trieste, dolorosa e impegnativa, rappresenta la speranza di ritorno alla vita per salvare e ritrovare qualcosa del suo passato che non poteva morire. Questa vicenda diventa storia universale, di chi ha dovuto e deve abbandonare la propria terra per un domani incerto, lasciando una scia di morti alle spalle. Ritrovarsi nell’incubo dell’emarginazione, il dramma dell’esule. (...)".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix
Nuova serie tv The Boys From Brazil dal romanzo di Ira Levin
Il nuovo progetto di Netflix
