Speciale Festival di Venezia

Film drama Albatross, reporter di guerra con Francesco Centorame e Giancarlo Giannini

Scopri Albatross, il film drama di Giulio Base con Francesco Centorame, Giancarlo Giannini. Trama, cast, uscita

Film drama Albatross, reporter di guerra con Francesco Centorame e Giancarlo Giannini

Albatross, la trama del film

Albatross è il film drama in uscita. La trama segue il giornalista triestino Almerigo Grilz (Francesco Centorame) che fonda un’agenzia di stampa indipendente insieme a due amici. Amerigo diventa un giornalista di guerra e perde la vita a soli 34 anni nel 1987 in Mozambico, filmando in soggettiva la sua stessa morte. Il suo collega Vito (Giancarlo Giannini) ha un’importante carriera nei media.


Albatross, il cast del film

Francesco Centorame ha recitato in , C'è ancora domani e nella serie tv SKAM Italia. Giancarlo Giannini ha lavorato di recente in, - Il capitolo successivo e negli episodi di  La regia è di Giulio Base, anche interprete del film: ha già diretto A La Recherche e Margherita delle stelle, e sarà al cinema con Judas' Gospel. La sceneggiatura è tratta dalla vera vicenda del giornalista Almerigo Grilz: nel 1987 Grilz si recò in Mozambico per seguire la guerra civile tra Frelimo e Renamo, quest'ultima finanziata dal Sudafrica dell'apartheid. Mentre stava documentando una battaglia fra i miliziani della Renam, fu colpito da un "proiettile vagante", e fu definito il primo reporter italiano caduto su un campo di battaglia dalla fine del secondo conflitto mondiale.


Albatross, le riprese e la data di uscita del film

La produzione è di One More Pictures e Rai Cinema. Le riprese si sono svolte a Foggia a novembre 2023. Il film esce nei cinema italiani il 29 maggio 2025.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti