Speciale Festival di Venezia

Film Checkpoint Zoo, gli animali dello zoo di Kharkiv in Ucraina

Scopri il nuovo film Checkpoint Zoo, distribuito da Leonardo DiCaprio. Trama, cast

Film Checkpoint Zoo, gli animali dello zoo di Kharkiv in Ucraina

Checkpoint Zoo, la trama del film

Checkpoint Zoo è il film documentario in produzione. Il 24 febbraio 2022 la Russia invade l'Ucraina, innescando la peggiore guerra che l'Europa abbia patito negli ultimi 50 anni: cinque settimane dopo l'inizio dell'invasione, il fondatore del Feldman Ecopark, Oleksandr Feldman, imprenditore e filantropo ucraino, ha pubblicato un appello sui social media. I bombardamenti hanno lasciato migliaia di animali, dagli alci ai canguri, dai leoni alle scimmie, intrappolati nelle loro gabbie con poco cibo e acqua. Inoltre, solo pochi dei 100 custodi degli animali erano rimasti a prendersi cura di loro.

Nel giro di 24 ore, un gruppo di volontari si è schierato all'esterno del Feldman EcoPark, nei boschi fuori Kharkiv, offrendosi di aiutare gli animali, riuscendo a evacuare - nelle settimane successive - molti animali dallo zoo. Il film ricostruisce questi eventi tramite interviste, notiziari e filmati dei guardiani dello zoo e dei volontari. Tra questi figurano il veterinario Tymofij Kharchenko, tornato dall'estero all'inizio della guerra, e l'ex tossicodipendente Andriy, che nell'EcoPark ha trovato lavoro, casa e una vocazione.


Checkpoint Zoo, il cast del film

La regia è di Joshua Zeman, con una sceneggiatura scritta insieme a Daniel Lonsbury. La Appian Way Productions di Leonardo DiCaprio si occuperà dell'uscita nelle sale nordamericane del documentario di Joshua Zeman " Checkpoint Zoo ", che racconta un "audace salvataggio condotto da un eroico team di guardiani dello zoo e volontari, che hanno rischiato la vita per salvare migliaia di animali intrappolati in uno zoo dietro le linee nemiche durante i primi giorni dell'invasione russa dell'Ucraina".

La distribuzione negli Stati Uniti è di Appian Way di Leonardo DiCaprio, che si unisce a Noah Media Group e Ghost Robot, con Abramorama che gestisce i diritti di distribuzione cinematografica in Nord America.


Film Checkpoint Zoo, le recensioni della critica

Il film è già stato presentato a vari festival. tra cui il Tribeca. Per Variety “in questo avvincente film non mancano la suspense, l'interesse umano e riprese uniche di animali”. Per Arts Fuse il film propone “ raffinatezza e suspense, è un esercizio di narrativa documentaristica urgente, che ti fa sentire lì”. Per Film Festival Today “ciò che questi straordinari cittadini di Kharkiv riescono a realizzare è un'impresa che merita non solo questo potente tributo cinematografico, ma anche un caloroso applauso da tutto il mondo”. Il film sarà distribuito entro il 2025.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti