Film Caravan, il road movie con Anna Geislerová e David Vostrcil: trama cast e uscita
In uscita al cinema distribuito da Wanted
Dopo essere stato presentato a Cannes 2025 nella sezione Un Certain Regard e prossimamente in anteprima italiana al 55esimo Giffoni Film Festival alla presenza degli attori protagonisti Anna Geislerová e David Vostrcil, il film Caravan, opera prima di Zuzana Kirchnerová, arriverà al cinema dal 7 agosto 2025 distribuito da Wanted.
Trama e cast
Il film è un road movie intimo e poetico sul desiderio di libertà, sulle forme imperfette dell’amore, e sulla fatica ma anche la necessità di smettere di sopravvivere e cominciare a vivere - secondo la descrizione dell'opera.
La sinossi recita: Protagonista è Ester, che ha appena compiuto 45 anni e dedica la sua vita al prendersi cura del figlio David, quindicenne con una grave disabilità intellettiva. Ester lo ama profondamente, ma è esausta dalla routine e dal dover far fronte a tutto da sola. Un’amica di gioventù che vive in Italia la invita a farle visita, ma il comportamento imprevedibile di David crea imbarazzi, fino al punto che viene chiesto loro di dormire nel vecchio camper parcheggiato nel giardino. Per Ester questa è la goccia che fa traboccare il vaso. Quando cala la notte, accende il camper e parte. Inizia così un viaggio attraverso l’Italia, che li porterà nell’estremo Sud. Grazie agli incontri lungo il percorso, ed in particolare all’incontro con Zuza, una giovane trentenne che diventa il primo amore di David, Ester capisce che può essere più di una semplice madre e vivere una vita diversa.
Scritto e diretto dalla esordiente ceca Zuzana Kirchnerová, che ha tratto ispirazione per il film dalla sua esperienza personale di madre di un bambino affetto da sindrome di Down e autismo, il film ha come protagonisti Anna Geislerová e Juliana Oľhová, insieme al giovanissimo David Vostrčil (realmente affetto da deficit cognitivo). Nel cast anche Mario Russo e Giandomenico Cupaiuolo.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Festival di Sanremo 2026: la classifica 1a serata di Mauxa, dal primo all'ultimo posto
La classifica di Mauxa dal primo all'ultimo posto, per i cantanti a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi'
Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Sayf presenta la canzone 'Tu mi piaci'
Sayf presenta la canzone 'Tu mi piaci' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Tommaso Paradiso presenta la canzone 'I romantici'
Tommaso Paradiso presenta la canzone 'I romantici' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Nayt presenta la canzone 'Io individuo'
Nayt presenta la canzone 'Io individuo' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Dargen D’Amico presenta la canzone 'AI AI'
Dargen D’Amico presenta la canzone 'AI AI'
Festival di Sanremo 2026, Ditonellapiaga presenta la canzone 'Che fastidio!'
Ditonellapiaga presenta la canzone 'Che fastidio!' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Michele Bravi presenta la canzone 'Prima o poi'
Michele Bravi presenta la canzone 'Prima o poi' a Sanremo
