FIFA 17 anteprima videogame per PS4 e Xbox One: il calcio è cambiato
FIFA 17 è il nuovo videogioco calcistico di Electronic Arts, ripensato e modificato dall'inedito uso del motore grafico Frostbite. L'evoluzione tecnica e di gameplay parte da qui, dal nuovo mod
FIFA 17 è il videogioco calcistico prodotto da Electronic Arts, un vero e proprio evento annuale per tutti gli appassionati di calcio, in Italia e nel mondo. L’enorme interesse che ruota, annualmente, intorno al titolo ha convinto la software house americana a rinnovare la formula alla base del gioco, ora strutturata sul nuovo motore tecnico Frostbite. La filosofia dell’edizione 2017 verrà cosi strutturata e ripensata totalmente, per un deciso cambiamento generazionale, con l’obiettivo di rinnovare un brand che negli ultimi anni ha faticato non poco ad evolversi.
Tra le principali novità mostrate da Electronic Arts per FIFA 17, oltre al nuovo motore grafico, vi è un’inedita modalità storia, chiamata Il Viaggio (The Journey, in lingua inglese). La struttura, similare a quella degli sportivi 2K, ci mette nei panni di Alex Hunter, ragazzo di colore con cui vivremo esperienze di vita personale e sul campo, con le prime partite nel settore giovanile e la successiva affermazione a livello della prima squadra. Nel trailer dedicato, presentato alla conferenza dell’E3 di Los Angeles, i riferimenti portavano all’interno degli spogliatoi dell’Old Trafford, nella nostra casa personale e nei rapporti con il tecnico del Manchester United, Josè Mourinho.
Il gameplay di FIFA 17 ha visto, negli ultimi anni, un preoccupante stallo in termini di novità e realismo del gioco, con un sistema di contrasti e fisicità che ha lasciato molti dubbi, specialmente nelle partite online contro altri utenti. L’evoluzione intrapresa da EA, grazie alla potenza e versatilità del nuovo motore, ha permesso diverse migliorie al sistema di gioco, grazie anche al motion-capture, che replica sul campo le movenze dei giocatori reali. Tutto questo si traduce in una migliore risposta ai comandi e di verosimiglianza con la realtà, un intento perseguito attraverso un rinnovato sistema di controllo, che garantisce una maggiore varietà e possibilità di manovra. Le novità si basano sui calci piazzati e sui rigori, con una prospettiva diversa rispetto al passato, basata sulla posizione del giocatore e sulla possibilità di variare rincorsa e posizionamento. La stessa cura è stata riposta nel gioco aereo e nel contatto fisico, dove potremmo prendere posizione in anticipo, con coperture e la capacità di spingere gli avversari.
La grafica di FIFA 17 si baserà, per la prima volta nella serie, sul motore Frostbite, sviluppato dal team DICE (Battlefield) e utilizzato ormai per tutti i giochi prodotti da Electronic Arts, compresi i nuovi titoli sportivi. Insieme al contorno visivo, con stadi perfettamente riprodotti e un pubblico maggiormente partecipe, la nuova veste grafica ha permesso un notevole miglioramento in termini di volti e pelle dei giocatori, molto più espressivi che in passato e contraddistinti da una resa in linea con le migliori produzione sportive. Il numero di animazioni complessive è stato aumentato, in questo nuovo capitolo, di ben tre volte, per una maggiore differenziazione e varietà nelle diverse situazioni di gioco. Il contorno visivo viene, inoltre, arricchito dalla presenza degli allenatori della Premier League, riprodotti fedelmente per caratteristiche fisiche ed estetiche.
L’uscita di FIFA 17 è prevista per il prossimo 29 settembre su console e PC, con la possibilità di provarlo in anteprima, di cinque giorni, su Xbox One, attraverso il servizio EA Access.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix
Nuova serie tv The Boys From Brazil dal romanzo di Ira Levin
Il nuovo progetto di Netflix
Documentario Dalla Georgia all’Elbrus, un viaggio tra tradizione natura e sfida
In onda su Rai 5