Festival di Venezia 2017, 'Diva!': incontro con Francesco Patierno e Isabella Ferrari
Il regista e le sue attrici hanno raccontato il fascino di scavare nella personalità e nella vita di Valentina Cortese, stella del cinema italiano degli anni d'oro
“Diva!” è l’ambizioso progetto con cui Francesco Patierno, uno dei registi più eclettici del panorama cinematografico odierno, punta a raccontare i momenti più significativi che hanno caratterizzato la lunga e incredibile vita di Valentina Cortese, icona del cinema italiano d’altri tempi insieme ad altre leggende come Anna Magnani e Alida Valli.
Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia d’Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli e Greta Scarano sono le otto attrici scelte per reinterpretare e analizzare una personalità tanto complessa, a partire dalle parole che la stessa diva ha affidato alla sua autobiografia, “Quanti sono i domani passati”. L’unico attore coinvolto nel progetto è Michele Riondino.
Francesco Patierno ha ammesso subito che l’autobiografia della Cortese è stata una scoperta inattesa: un’attrice che conosceva solo grazie alla famosa foto col foulard in testa si è rivelata essere una figura potente e affiascinante, sia in termini umani che professionali.
Il regista ha anche detto di essere rimasto molto fedele al libro: il suo intervento più significativo è stato spostare il colpo di scena alla fine, scegliendo così di raccontare la vita dell’attrice all’inverso, di partire da “Effetto Notte” e procedere a ritroso verso la sua infanzia.
Un’altra scelta particolare di Patierno è stata quella di non mostrare alle attrici il prodotto finito, e di “costringerle” ad aspettare di vedere il film per la prima volta a Venezia.
Isabella Ferrari ha svelato che il regista le ha fortemente sconsigliato di prepararsi andando a cercare del materiale video: così facendo avrebbe rischiato di offrire, magari anche inconsciamente, un’imitazione piuttosto che un’interpretazione.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati
