Festival di Cannes, le novità sugli ospiti e i film
Il Festival di Cannes inizia il 14 maggio

Si arricchisce la giuria del Festival di Cannes, che prende il via il 14 maggio. Accanto alla presidente Greta Gerwig - regista di Barbie - ci saranno Lily Gladstone, candidata all'Oscar per Killers of the Flower Moon, Eva Green, Omar Sy, protagonista della serie tv Lupin. Vi faranno parte anche Ebru Ceylan, che ha co-sceneggiato il vincitore della Palma d'Oro 2014 Winter Sleep; la regista Nadine Labaki, che nel 2018 con Capernaum ha vinto il premio della giuria a Cannes; il regista Juan Antonio Bayona, che ha diretto La società della neve, nominato all'Oscar; Pierfrancesco Favino, sarà in Maria di Pablo Larrain con Angelina Jolie; e il regista Kore-eda Hirokazu, regista del vincitore della Palma d'Oro 2018 Shoplifters.
La settimana scorsa, altri tre film sono stati aggiunti alla sezione in concorso: The Most Precious of Cargoes di Michel Hazanavicius, Trois kilomètres jusqu'à la fin du monde di Emanuel Parvu e The Seed of the Sacred Fig di Mohammad Rasoulof.
I film e attori attesi
Atteso è il film western Horizon di Kevin Costner: "Sono passati 20 anni da quando ho avuto il piacere di essere sulla Croisette - ha detto Costner - i francesi hanno sempre sostenuto il cinema e creduto profondamente nel cinema, così come io credo profondamente nel mio film". Nel cast ci sono Sienna Miller, Sam Worthington e Jena Malone, che probabilmente saranno sulla Croisette.
The Apprentice è il film biografico sui primi anni di Donald Trump del regista iraniano Ali Abbasi. Sarà proiettato The Seed of the Sacred Fig del regista iraniano Mohammad Rasoulof, che ha rischiato il carcere per aver criticato il governo. Oliver Stone presenterà fuori concorso il suo ultimo documentario, Lula, sull'attuale presidente del Brasile. Tra gli attori attesi, Richard Gere e Uma Thurman, protagonisti di Oh Canada di Paul Schrader, incentrato sui renitenti alla leva fuggiti dagli Stati Uniti.
Imponente è la proiezione della versione restaurata di Napoleon (1927) di Abel Gance, che durerà sette ore. Il progetto di restauro è iniziato nel 2008, quando due ricercatori cinematografici hanno scoperto diverse versioni del film negli archivi di Gance presso la Cinematheque Francaise di Parigi.
Schede
Tra i film, Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller; She Has No Name, con Lei Jiayin e Zhang Ziyi. George Lucas riceverà la Palma d'Oro onoraria del Festival, insieme agli animatori giapponesi dello Studio Ghibli: probabilmente sarà presente il co-fondato Hayao Miyazaki, che ha vinto l’Oscar nel 2024 con Il ragazzo e l’airone.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Peaky Blinders, 2 stagioni e 12 episodi per la serie tv sequel
Prossimamente su Netflix

Serie tv drama The Chi stagione 8, lo show saluta i fan
L'ultima stagione in produzione nel 2026

Serie tv drama The Age of Innocence, il cast e le anticipazioni
Prossimamente su Netflix

Serie tv Maigret con Benjamin Wainwright: trama e cast del nuovo adattamento
Il nuovo adattamento tv dell'iconico detective

Serie tv coreana Genie, Make a Wish in streaming: trama e cast
Disponibile su Netflix

Film Gabby's Dollhouse: The Movie, intervista a Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama Sarah's Oil, ricerca del petrolio con Zachary Levi e Naya Desir-Johnson
Scopri Sarah's Oil, il film drama con Zachary Levi, Sonequa Martin-Green, Naya Desir-Johnson. Trama, cast, trailer, us

Film Pirati dei Caraibi 6 - Pirates of the Caribbean 6, le anticipazioni sul sequel
Scopri Pirati dei Caraibi 6. Trama, cast