Fabrizio De André, indimenticato menestrello: Ligabue canta Creuza de ma
Fabrizio De André, il grande cantautore genovese che avrebbe compiuto 74 anni il 18 febbraio, è stato omaggiato sul palco del Teatro Ariston di Sanremo con una versione di "Creuza d
Fabrizio De André torna oggi nei negozi di dischi con "Creuza de ma", il capolavoro uscito nel 1984 che contrariamente a ogni previsione raggiunse le vette delle classifiche. Il lavoro di mixaggio porta la firma di Mauro Pagani, e gli appassionati non se lo faranno scappare.
\r\n"Creuza de ma" è una sorta di antologia del linguaggio e del paesaggio mediterraneo, un viaggio nel tempo e nello spirito. Scritto in vari linguaggi tra cui genovese antico, ricalca nei testi e nella musica ogni sfumatura culturale dell'universo mediterraneo.
\r\nSuccesso. Ci si aspettava che sarebbe stato un disco di nicchia, invece fu un grande successo di pubblico e di critica, votato addirittura miglior disco degli anni ottanta e segnalato da David Byrne tra i dieci dischi più importanti del decennio mentre la prestigiosa "Rolling Stone" lo elesse quarto disco italiano migliore di sempre.
\r\nOmaggio. Ieri sera sarebbe stato il 74 compleanno di Fabrizio De André e il Festival di Sanremo ha pensato bene di omaggiare la memoria del cantante. Il rocker di Correggio Ligabue infatti ha eseguito assieme a Mauro Pagani una versione rivisitata di "Crêuza de mä".
\r\nFormat. La nuova versione sarà disponibile in tre differenti formati inclusa anche la raccolta di esecuzioni live di De André, "La mia Genova." un'edizione speciale libro + 2 cd, vinile 180 grammi e doppio cd.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati