Speciale Festival di Venezia

Documentario Storie di un Paese fotogenico, la nascita del Gabinetto Fotografico Nazionale

In prima serata su Rai 5

Documentario Storie di un Paese fotogenico, la nascita del Gabinetto Fotografico Nazionale

Nel 1895 nasce il Gabinetto Fotografico Nazionale. La sua storia raccontata nel documentario Storie di un Paese fotogenico di Francesco D’Arma e Marco Odetto, in onda mercoledì 7 maggio alle 21.15 su Rai 5 nella nuova puntata di Art Night con Neri Marcorè.

[stop]

Lo speciale girato a Trastevere

Dopo l'unità politica l'Italia dovette affrontare il difficile compito di costruire l'unità linguistica e, con essa, una comune identità culturale e civile. Il Gabinetto Fotografico Nazionale comincia ad attraversare il territorio italiano e a fotografarlo. In un decennio, si arriva alla realizzazione del più grande archivio italiano sul patrimonio culturale, che conserva otto milioni di foto.
Il documentario si sofferma su alcuni importanti fotografi italiani dall'inizio del Novecento a oggi, come Mario Nunes Vais, Sebastiana Papa, Paolo Ventura.
Dal fascismo allla Seconda guerra mondiale, dagli anni della ricostruzione al boom economico: l'obiettivo è quello di raccontare la Storia italiana.
Nel 1975 – insieme all'Istituto Centrale per il Catalogo e all'Aerofototeca Nazionale – il Gabinetto Fotografico Nazionale viene inglobato nel nuovo Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione a Trastevere, dove è stato girato lo speciale.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti