Documentario Storie di un Paese fotogenico, la nascita del Gabinetto Fotografico Nazionale
In prima serata su Rai 5
Nel 1895 nasce il Gabinetto Fotografico Nazionale. La sua storia raccontata nel documentario Storie di un Paese fotogenico di Francesco D’Arma e Marco Odetto, in onda mercoledì 7 maggio alle 21.15 su Rai 5 nella nuova puntata di Art Night con Neri Marcorè.
[stop]
Lo speciale girato a Trastevere
Dopo l'unità politica l'Italia dovette affrontare il difficile compito di costruire l'unità linguistica e, con essa, una comune identità culturale e civile. Il Gabinetto Fotografico Nazionale comincia ad attraversare il territorio italiano e a fotografarlo. In un decennio, si arriva alla realizzazione del più grande archivio italiano sul patrimonio culturale, che conserva otto milioni di foto.
Il documentario si sofferma su alcuni importanti fotografi italiani dall'inizio del Novecento a oggi, come Mario Nunes Vais, Sebastiana Papa, Paolo Ventura.
Dal fascismo allla Seconda guerra mondiale, dagli anni della ricostruzione al boom economico: l'obiettivo è quello di raccontare la Storia italiana.
Nel 1975 – insieme all'Istituto Centrale per il Catalogo e all'Aerofototeca Nazionale – il Gabinetto Fotografico Nazionale viene inglobato nel nuovo Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione a Trastevere, dove è stato girato lo speciale.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film comedy 24 Jump Street, le novità sul sequel con Jonah Hill, Channing Tatum, Ice Cube-trama
24 Jump Street: trama, cast e novità sul sequel con Jonah Hill e Channing Tatum
Serie tv thriller Westies con J.K. Simmons Titus Welliver e Tom Brittney: trama e anticipazioni
In uscita su MGM+
Elle, l'atteso prequel di Legally Blonde in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Sinceramente fragili, il nuovo podcast con Alessandra Tripoli
I protagonisti si raccontano senza filtri tra paure, errori e rinascite
Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 10 giugno
In onda su Rai 3
Docufiction Dino Zoff-Volevo solo fare bene il mio lavoro in prima serata su Rai 1
Una produzione Tunnel Produzioni srl in collaborazione con Rai Fiction
Film drama Il grande Boccia: i B-movie con Ricky Memphis, Denise Tantucci, Nino Frassica -trama
Il grande Boccia: trama, cast e uscita del film con Ricky Memphis
Film Evil Dead Burn-La casa: il rogo del male, spiriti demoniaci con Souheila Yacoub - trama
Evil Dead Burn: trama, cast e uscita del sequel horror della saga Evil Dead, tra nuove anticipazioni e dettagli sul fil