Docu-serie E poi il silenzio: Il disastro di Rigopiano, recap ed episodio 5 in uscita
L'ultimo episodio in uscita della docuserie Sky Original
La docuserie Sky Original E Poi Il Silenzio. Il Disastro di Rigopiano, la quinta e ultima puntata in uscita oggi, venerdì 22 novembre, in esclusiva su Sky TG24, Sky Documentaries e Sky Crime, in streaming su NOW - disponibile on demand.
Dopo il successo del podcast, la serie, ideata da Paolo Negro, che ne cura anche la regia, scritta da Negro, Pablo Trincia e Debora Campanella, ripercorre la tragedia della valanga che il 18 gennaio 2017 travolse l’Hotel Rigopiano tra materiali audiovisivi e testimonianze di familiari delle vittime e dei superstiti.
Ad oggi, 22 assoluzioni e 8 condanne - il reportage giornalistico evidenzia un quadro di criticità ignorate, sollevando domande e riflessioni legittime.
La sinossi ufficiale: La serie racconta la tragedia dell’Hotel Rigopiano, situato alle pendici del Gran Sasso, in Abruzzo, colpito da una valanga che nel pomeriggio del 18 gennaio 2017 l’ha quasi completamente distrutto. Al suo interno, oltre allo staff, c’erano gli ospiti che la sera prima avevano raggiunto la struttura tra mille difficoltà, per poi ritrovarsi intrappolati lì dentro a causa di una forte nevicata. Il bilancio è di ventinove vittime e undici sopravvissuti. Ma è davvero stata solo colpa della natura?
Il primo episodio - Sembrava L’Alaska - racconta gli eventi alla vigilia della tragedia, è il 17 gennaio 2017. Da qualche giorno, l'Abruzzo, colpito da forti nevicate, registra uno stato di emergenza. All’Hotel Rigopiano, clienti partono, ma nuovi ospiti sono in arrivo. Qualcuno si lamenta per via dei ritardi causati da strade impraticabili.
Il secondo episodio - Un Silenzio Assordante - il giorno successivo, l’Hotel Rigopiano rimane isolato, circondato ovunque dalla neve. In mattinata si susseguono scosse di terremoto, la prima mette in allarme tutti. Gli ospiti hanno paura. Il direttore capisce che rimaranno isolati. Alle 16.49, la valanga travolge destini.
Il terzo episodio - I Vincitori del Festival - La notizia del crollo inizialmente non viene creduta da chi lavora nelle sale operative per l’emergenza.
Il quarto episodio - Un Brutto Sogno - Dopo ore di tentativi, i soccorritori cominciano ad aprirsi un varco tra le macerie e a liberare le poche persone sopravvissute e rimaste intrappolate sotto le macerie.
Il quinto episodio - I Mostri nel Cassetto - Dopo 62 ore, viene estratto l’undicesimo e ultimo sopravvissuto al crollo. Il bilancio è di 29 vittime lungo un processo capace di rafforzare dubbi, piuttosto che accertare responsabilità.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati
