Disclosure Day: intervista a Steven Spielberg e Colman Domingo
Le dichiarazioni di Steven Spielberg e Colman Domingo
Le dichiarazioni di Steven Spielberg
La storia mi è venuta in mente mentre realizzavo i miei precedenti film di fantascienza, affidandomi all’immaginazione per creare qualcosa di inedito. Ma tutto è cambiato nel 2017, quando il ciclo delle notizie ha iniziato a mutare, con sempre più persone – dai piloti della Marina e dell’Aeronautica degli Stati Uniti fino a membri del Congresso – che hanno iniziato a rilasciare o far trapelare informazioni da whistleblower. Quelle rivelazioni hanno reso l’incredibile quasi credibile. Tutto è cominciato con il reportage del New York Times sul video del “Tic Tac”, catturato da un jet F-18 della Marina al largo della costa di San Diego. Quando ho visto quel filmato, e lo ha visto il mondo intero, ho capito che forse c’era un nuovo modo di raccontare una storia: l’opportunità concreta di svelare ciò che il governo o alcune società contrattuali segrete hanno nascosto al pubblico per ottant’anni. Ho cominciato a lavorare a una storia che potesse riflettere ciò che un giorno potrebbe davvero accadere, senza immaginare che, dopo aver completato il film, il governo avrebbe iniziato a rilasciare – non più solo trapelare – filmati UFO mai visti prima.
Oggi, in un’epoca come questa, perché dovrebbe essere sospesa una giornata di vera divulgazione? Perché? Tutti abbiamo il diritto di sapere. Sappiamo molte cose che preferiremmo non conoscere, ma ciò che vogliamo davvero sapere ci viene negato. Il governo sta rilasciando alcuni filmati sfocati e poco chiari, che non dimostrano nulla scientificamente, ma lasciano al pubblico americano la libertà di interpretare. Non stanno dicendo che hanno interagito con questi fenomeni negli ultimi ottant’anni. Non è questo il vero giorno della divulgazione. Il nostro film racconta proprio questo: un vero giorno della divulgazione.
Alcuni non vogliono sapere. Altri preferiscono che tutto resti com’è. Ma molti vorrebbero sapere, e credo che potrebbero conviverci. Il pericolo di un giorno della divulgazione sarebbe lo shock ontologico che si propagherebbe in diversi Paesi e religioni. Metterebbe alla prova la fede di molti. Ma chi può dirlo? Si dice che Dio abbia creato il cielo e la terra, forse solo la terra, ma anche il cielo. E sono certo che non siamo soli nel cosmo.
Le dichiarazioni di Colman Domingo
È una gioia immensa. Davvero. Steven ti invita a entrare nel suo mondo per interrogarti insieme a lui, per lottare con le domande che pone. Ha un piano per te, ma è anche molto collaborativo. Amo le sue domande, quelle che ti fanno riflettere su come ti inserisci nel mondo e come ti muovi dentro di esso. Hugo, il personaggio, ha un’urgenza, una spinta che guida il film, ma allo stesso tempo si prende un momento per accogliere tutti e fidarsi che arriveranno alla comprensione. È un ruolo difficile da interpretare, ma Steven mi ha guidato con cura.
Steven è un regista con cui è un piacere lavorare, perché crea set che sono un’esperienza gioiosa e profondamente interrogativa. È aperto, divertente, e rimane sempre accanto all’azione con il suo monitor portatile, come se fossimo davvero una squadra che lavora insieme.
I due personaggi sono persone comuni, uomini e donne come noi, catapultati in questa situazione. Ciò che amo di questo film è che, se pensi che loro possano farcela, forse anche tu puoi. E questo si riflette in molte cose: essere aperti a qualcosa di nuovo, a un modo diverso di pensare e vivere, accettando che forse non tutto sarà sconvolto, ma forse tutto potrà migliorare un po’.
Se desideri, posso aiutarti a elaborare ulteriormente questo testo o adattarlo a un contesto specifico.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati