Speciale Festival di Venezia

David, il Journal of Cultural Heritage riporta come il capolavoro di Michelangelo Buonarroti abbia problemi d'inclinazione

La statua che rappresenta l'eroe biblico nell'istante in cui è sul punto di fronteggiare il gigante Golia è stata oggetto di numerose analisi volte a studiarne la stabilità. Insid

David, il Journal of Cultural Heritage riporta come il capolavoro di Michelangelo Buonarroti abbia problemi d'inclinazione

David. Il David di Michelangelo Buonarroti, famosissima scultura in marmo emblema del Rinascimento, nonché  simbolo della città toscana di Firenze e della nazione italiana all'estero, avrebbe problemi d'inclinazione. Questa la principale ragione delle micro-fratture riscontrate sull'opera d'arte.

Journal of Cultural Heritage. È quanto emerge dalla lettura  del lavoro di un gruppo di ricercatori dell'Igg-Cnr e dell'Università statale fiorentina spiegato sul “Journal of Cultural Heritage”: il David, perfetto ideale di bellezza maschile, ha un fattore critico per lo sviluppo delle fratture nella parte più bassa d'entrambe le gambe nella perenne inclinazione, sebbene essa non sia superiore a cinque gradi.

Capolavoro. Il capolavoro del Buonarroti presenta microscopiche fratture, oltre che sugli arti inferiori, anche nella parte destra del tronco. Le lesioni vanno approfondite, conosciute e comprese al fine di salvaguardare la statua. Perciò il David è stato oggetto di numerose analisi volte a studiarne la stabilità.

Michelangelo Buonarroti. Quando Michelangelo Buonarroti, tra il 1501 ed il 1504, realizzò il suo lavoro si trovò ad avere a che fare con un materiale non ottimale: un pezzo di marmo di poca qualità, reputato troppo alto e stretto per un completo sviluppo anatomico della figura umana. David è l'eroe biblico ritratto nell'istante nel quale sta per fronteggiare il gigante Golia.

Lifestyle. Certo Buonarroti, vivendo nella sua epoca, non poteva se non immaginare senza certezza alcuna quale e quanto futuro avrebbero avuto le proprie opere. Sarebbe lieto di sapere che l'intera comunità mondiale si pone il problema di salvare il David. La tendenza è quella di farne, per quanto possibile, un tesoro imperituro perché icona inestimabile.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti