Dario Franceschini: verso l'autonomia il Teatro dell'Opera di Roma
Dario Franceschini interviene sulla situazione in cui versa il Teatro dell'Opera di Roma. Dopo l'abbandono di Riccardo Muti è il caos, annunciati licenziamenti di coristi e orchestrali e i sind
Dario Franceschini dice la sua sulla bufera che si è abbattuta sul Teatro dell'Opera di Roma, dopo l'abbandono di Riccardo Muti e l'annuncio dei licenziamenti è caos.
Autonomia. Dario Franceschini dichiara: "Qui si va verso l’autonomia delle fondazioni come è accaduto per La Scala e Santa Cecilia che hanno dimostrato che si può diventare un’eccellenza".
Cambiamento. Il Ministro Dario Franceschini si dice pronto a intervenire: “Sono qui per cambiare le cose. Il caso è l’Opera di Roma. Da anni lo Stato investe tantissimo sulla lirica. Non si può continuare un impegno così importante senza che ci sia dall’altra parte uno sforzo per modernizzare il settore”.
Riccardo Muti. Il direttore d'orchestra ha abbandonato il teatro dell'Opera di Roma con due lettere, una ufficiale, l'altra privata indirizzata al direttore Carlo Fuortes. "Non ci sono le condizioni per garantire quella serenità che mi è necessaria", è quanto scrive Riccardo Muti.
Licenziamento. Il cda del teatro dell'Opera ha deciso per il licenziamento collettivo di coro e orchestra, ma non del corpo di ballo. Il licenziamento riguarderà 182 persone. La procedura prevede dei giorni per le trattative sindacali e altri giorni per la trattativa nei tavoli istituzionali, per un massimo di 75 giorni.
Sit-in sindacati. Oggi i sindacati manifesteranno dalle 11 alle 14 davanti al teatro dell'Opera contro il licenziamento. Potrebbero aderire alla manifestazione anche altre sigle oltre a Fistel Cisl e Uilcom Uil.
Auspicio Dario Franceschini. "Auspico che in futuro si vada verso situazioni in cui orchestre e coro siano interne ai teatri ma con contratti a termine. È un modo per aprire ai giovani e per mettere fine alle rendite di posizione. Bisogna che i teatri lirici non sprechino più e che si dotino di rapporti di lavoro più moderni". Dice il ministro a La Repubblica.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati