Da Aliens: Defiance a Life - Non superare il limite: quando lo spazio si presta all'horror
"Aliens: Defiance #10" uscirà negli Stati Uniti il 29 marzo, mentre debutterà in Italia ad aprile grazie a saldaPress: in attesa del nuovo film di Ridley Scott, nelle sale ital
"Aliens: Defiance”, la fortunata serie mensile targata Dark Horse, giunge al decimo numero dopo il debutto nell'aprile del 2016.
La trama, temporalmente collocata tra il primo (1979) e il secondo film (1986) - rispettivamente diretti da Ridley Scott e James Cameron - ha come protagonista Zula Hendricks, colonial marine assegnata alla squadra di sicurezza della Weyland-Yutani Corporation. La missione è quella di recuperare la navicella da trasporto commerciale Europa, alla deriva nello spazio.
Dopo aver raggiunto l'Europa, saliti a bordo del cargo, Zula e il team sono bersaglio di un'orda di xenomorfi. Durante l'attacco, la tuta spaziale della donna viene danneggiata. Si risveglierà nell'infermiera con l'androide Davis One che la informa sui fatti accaduti nell'arco di un mese: mentre lei giaceva ibernata, infatti, l'equipaggio sintetico sopravvissuto ha provveduto a "domare" gli xenomorfi e sterilizzato la nave.
Tuttavia, le sorprese non affatto finite e l'incarico si rivela un viaggio nello spazio all'insegna dell'orrore.
La sceneggiatura di “Aliens: Defiance” è affidata a Brian Wood (“Conan the Barbarian”, “Star Wars”). I disegni del decimo numero, invece, sono a cura di Stephen Thompson, la copertina di Stephanie Hans e i colori di Dan Jackson. Complessivamente, il fumetto può contare sulla collaborazione di due acclamati fumettisti italiani, Riccardo Burchielli e Massimo Carnevale, responsabile di molte cover.
“Aliens: Defiance” ha riscosso un grande successo, amato dal pubblico, lodato dalla critica che lo ha definito un must per tutti i fan grazie al fantastico lavoro del team creativo coinvolto nel progetto.
In omaggio all'imminente uscita cinematografica di “Alien Convenant”, l'editore saldaPress annuncia una brillante iniziativa: in aprile, infatti, arriveranno in Italia tre comics di Dark Horse dedicati al franchise. Insieme allo stesso “Aliens: Defiance”, saranno disponibili “Aliens 30 Annniversario” (1988, Mark Verheiden e Mark A. Nelson), un sequel fumettistico alle vicende del film di Cameron, e “Prometheus” (leggi qui), la prima serie del ciclo “Fire & Stone”.
“Alien”, il primo film che inaugura la saga, è un cult che lega l'horror al genere fantascientifico. Eppure la storia dell'extraterrestre parassitario è un filone molto in voga e ampiamente trattato lungo gli Anni Cinquanta, al tempo della guerra fredda: gli alieni predatori funzionano, infatti, come metafora dell'invasione comunista.
Il successo del film di Ridley Scott si può, probabilmente, riassumere nel pitch degli sceneggiatori Dan O'Bannon e Ronald Shusett, "Lo squalo ambientato nello spazio". In definitiva, un perfetto mix di thriller, horror e sci-fi con un finale (diverso) che vede un unico trionfatore, la creatura aliena: sublimata, perfetta e indistruttibile.
Tuttavia, prima del nuovo film di Scott, c'è tempo di appassionarsi a “Life - Non superare il limite”, nelle italiane da giovedì 23 marzo. Dichiaratamente ispirato al capolavoro sci-fi di Scott che dà inizio al franchise, i trailer pubblicati (vietati ai minori) mostrano una robusta vena horror.
Sei astronauti sono impegnati a studiare campioni prelevati da Marte per cercare la presenza di forme di vita sul pianeta. Effettivamente, il team di scienziati scopre un misterioso organismo: l'incubo attende dietro all'angolo.
Daniel Espinosa dirige il cast capitanato da Ryan Reynolds, Jake Gyllenhaal e Rebecca Ferguson.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma
Elisabetta Canalis a 47 anni svela il segreto dei pantaloni che snelliscono (e costano poco)
I pantaloni oversize di Elisabetta Canalis sono il segreto per apparire più snelle senza sforzo.
Legends of Tomorrow è ancora più folle di Doctor Who: perché dovresti recuperarla
Scopri perché Legends of Tomorrow su Netflix è la serie sci-fi più folle e divertente da recuperare.
Prima di Bone Tomahawk con Kurt Russell c'era questo horror western dimenticato del 1999
L'insaziabile è il vero precursore dimenticato di Bone Tomahawk. Scopri l'horror western con Guy Pearce e Robert Carly.