Corsi di teatro, a Narni un corso sul lavoro dell'attore con Danio Manfredini
Un corso di teatro con Danio Manfredini analizza il lavoro dell'attore. Vari sono gli spettacoli realizzati da Danio Manfredini, con vari premi vinti.
I corsi di teatro inerenti il lavoro dell’attore trovano una specificità nel seminario che Danio Manfredini terrà a maggio 2015 a Narni.
Corso. Il seminario si svolgerà dal 18 al 22 maggio 2015 presso il Teatro Comunale di Narni. È rivolto ad attori professionisti, cantanti, allievi attori e studenti universitari. Il percorso prevede l’analisi sulle possibilità espressive dell'attore. L’interprete per Manfredini è inteso come creatore che grazie alla conoscenza di se stesso riesce ad esperire emozioni. Raggiungere la consapevolezza delle proprie possibilità è l’unico modo per dare poi voce al corpo, il quale diviene luogo fondamentale di ascolto ed espressione, dalla vocalità alla rievocazione della memoria emotiva, fino alla recitazione di un'opera teatrale. Il corso è organizzato dall’Associazione UmbriaLab.
Canzoni. Nel corso di teatro ogni partecipante dovrà portare un monologo estrapolato da testi pubblicati di teatro classico o contemporaneo. In alternativa è possibile usare anche una canzone: lo stesso Danio Manfredini ha recentemente indirizzato i suoi studi sulla vocalità orientata all'interpretazione di brani musicali.
Spettacoli. Tra gli spettacoli di Danio Manfredini ci sono “Ehi” in collaborazione con César Brie (1979), “Miracolo della rosa” (1988), “La vergogna” (1990), “Il muro” (1991) di Pippo Delbono, “Hic desinit cantus” (2000), “Caino”, “Il Principe Amleto” (2012). Nel 2013 ha vinto il quarto premio UBU, nella sezione Premi speciali.
Libri. Uno dei volumi che analizza la figura dell’attore è “Piuma di piombo. Il teatro di Danio Manfredini” di Lucia Manghi. Partendo da "Miracolo della Rosa", "Tre studi per una crocifissione", "Al presente", "Cinema Cielo" si raccontano qui gli spettacoli, il cammino personale e artistico che li ha resi possibili. L'ultima parte del volume raccoglie brani tratti da alcuni seminari di Manfredini.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.
Da 22 a 150 euro per mangiare il palloncino rosso di IT: l'Halloween di Alessandro Borghese
Alessandro Borghese crea piatti ispirati a IT per Halloween 2026: dessert alla zucca a Milano e palloncino rosso.