Casinò online, l'anonimato favorisce il riciclaggio di denaro con transazioni illegali
I Casinò online secondo un recente studio di McFree sono il luogo in cui si sta sviluppando più velocemente il riciclaggio di denaro. Soprattutto l'anonimato è la modalità
I Casinò online sono il luogo in cui più facilmente avviene il riciclaggio di denaro sporco. È quanto emerge dalla ricerca condotta da McFrre, e intitolata Jackpot! Money Laundering Through Online Gambling |.
I motivi. Sono tre i motivi per cui i siti di gioco online sono attraenti per il riciclaggio: il gioco d'azzardo comporta un enorme volume di operazioni e flussi di cassa, che aiutano a mascherare il riciclaggio. Il gioco d'azzardo non comporta un prodotto fisico (come la carta moneta) cosicché è complesso monitorare il flusso di denaro e dimostrare il fatturato reale virtuale. Infine le vincite di gioco sono esentasse in molte giurisdizioni.
Le vincite. I vantaggi possono comprendere anche una minore probabilità di rilevamento da parte delle forze dell’ordine, così come i costi più bassi connessi con fondi di riciclaggio. La possibilità di trasferire i piccoli fondi in "gioco d'azzardo legale" è facilitata dalla natura off-shore di molti servizi. Infine i soldi incassati possono essere usati per transazioni illegali, come il pagamento di merci.
FBI. La stessa FBI ha effettuato un’analisi a settembre 2013, rilevando come fin dall'inizio del gioco d'azzardo online alla metà degli anni 1990 la sua crescita sia stata esponenziale, e destinata a crescere. L'incremento dei ricavi online sembra compensare il calo dei ricavi dei casino fisici, così come confermato da Microsoft nel 2011 con un’altra pubblicazione.
Anonimato. A partire dal novembre 2013 sono state circa 104 giurisdizioni internazionali che regolavano un totale di 2.734 siti di gioco d'azzardo su Internet. L’anonimato facilita il processo di riciclaggio, ottenuto anche con il sistema TOR ossia il software gratuito che permette agli utenti di ottenere di ottenere questo stato mentre si è collegati. Indirizzando il traffico Internet attraverso una serie di relè, gli utenti possono nascondere la loro posizione, vanificando così ogni tentativo di monitorare le attività online.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix