Speciale Festival di Venezia

Cannes 2021, applausi per Marx può aspettare di Marco Bellocchio

Marx può aspettare è stato presentato al Festival di Cannes

Cannes 2021, applausi per Marx può aspettare di Marco Bellocchio

Sfoglia la NewsGallery

foto articolo

Marco Bellocchio, emozionato, interrompe l'ovazione finale di quasi 10 minuti e prende il microfono che Thierry Fremaux gli porge per ringraziare il calore del pubblico. 

foto articolo

"Se questo che avete visto vi ha emozionato vuol dire che c'è qualcosa che esce dalla casa Bellocchio e arriva a tutti", afferma Fremaux.

foto articolo

Per Variety, "Il bisogno di comprendere piuttosto che di assolversi è il filo che percorre questo potente documentario".

foto articolo

“Marx può aspettare' racconta della morte di Camillo, mio gemello, il 27 dicembre del 1968 - afferma Bellocchio - Una storia totalmente autobiografica, ma che vuole essere “universale”per almeno due motivi: una riflessione sul dolore dei sopravvissuti (...) ma soprattutto sulla volontà di nascondere la verità a nostra madre, convinti che altrimenti non avrebbe sopportato la tragedia"

foto articolo

"Il secondo motivo è che la morte di Camillo cade in un anno “rivoluzionario”, il 1968. L’anno della contestazione, della libertà sessuale, del maggio francese, dell’invasione della Cecoslovacchia, ma tutte queste rivoluzioni passarono accanto alla vita di Camillo, non lo interessarono. “Marx può aspettare” mi disse l’ultima volta che ci incontrammo..."

1 di 5

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti