Cannes 2014, applausi per Maps to the Stars in concorso: le ragioni di Cronenberg, l'entusiasmo di Robert Pattinson
Maps to the Stars in concorso a Cannes: l'impietoso ritratto dello star system hollywodiano di David Cronenberg raccoglie gli applausi della critica.

Cannes 2014 - David Cronenberg riceve gli applausi per Maps to the Stars, pellicola in concorso a Cannes sui vizi hollywoodiani, metafora esistenziale della nevrosi da protagonista: sostenibile soltanto con pillole e derivati, necessari a sintetizzare l'umore più "cool", ad uso e consumo di ogni occasione.
Maps to the Stars - I Weiss sono una famiglia più che benestante: il padre Stafford (John Cusack) è un motivatore televisivo e autore di bestseller che diffondeno la ricetta segreta per raggiungere l'autostima; la madre Christina (Olivia Williams) gestisce la carriera da superstar del figlio tredicenne Benjie, reduce di rehab; mentre la figlia maggiore Agatha (Mia Wasikowska) è appena uscita da un istituto psichiatrico. A intorpidire il quadro famigliare c'è Havana Segrand (Julianne Moore), attrice non più giovane e cliente di Stafford, ossessionata dal sogno di realizzare un remake sul film che ha reso la madre Clarice una diva negli anni Sessanta: assume Agatha come assistente che, intanto, comincia una liaison amorosa con Jerome Fontana (Robert Pattinson), autista di limousine provvissorio e aspirante star.
Conferenza stampa - Durante la conferenza stampa, Julianne Moore ha dichiarato riguardo al film: "David Cronenberg è una persona incredibilmente entusiasta. Come attrice lo vuoi rendere felice. Riguardo alla sceneggiatura, direi, c'è un lato divertente per ogni tematica affrontata: lo script è divertente e serio allo stesso tempo”
Successo e soldi - David Cronenberg si è espresso riguardo alla visione di Hollywood protagonista di Maps of the Stars: “Non è un attacco contro Hollywood. Dovreste acutizzare lo sguardo. La trama potrebbe essere ambientata a Wall Street, o in un qualunque altro luogo, come Washington per esempio. La storia tratta di persone che lottano per avere successo e fare soldi”.
Robert Pattinson entusiasta - Robert Pattinson ha dichiarato l'entusiasmo di lavorare nuovamente con il regista canadese dopo l'esperienza sul set di Cosmopolis.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film adventure The Bluff, ex pirata con Priyanka Chopra e Karl Urban
Scopri The Bluff, il film drama con Priyanka Chopra, Karl Urban. Trama, cast

Box office film più visti: The Bad Guys 2 e The Naked Gun sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Fantastic Four: First Steps a The Bad Guys: trama e cast

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky
Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Witchboard, pendolo malefico con Madison Iseman e Jamie Campbell Bower
Scopri Witchboard, il film horror con Madison Iseman, Jamie Campbell Bower. Trama, cast, recensioni, trailer, uscita

Film drama Blue Moon, musical a Broadway con Ethan Hawke e Margaret Qualley
Scopri Blue Moon, il film musical con Andrew Scott, Bobby Cannavale, Ethan Hawke. Trama, cast, recensioni