Birdman, la musica in un album che varia da Ravel a Rachmaninov
Birdman, il film di Inarritu con la sua colonna sonora è disponibile in un nuovo album: le musiche variano da Ravel a Rachmaninov.
Birdman, il film di Alejandro González Iñárritu nelle sale dal 5 febbraio 2015 ha una composita colonna musicale, che varia dal classico al contemporaneo.
Album. A comporla è Antonio Sánchez, batterista messicano che per l’album “Birdman” uscito ad ottobre 2014 è stato candidato ai Golden Globe, poi vinti da “La teoria del tutto”. Le musiche che lui ha inserito sono di Ravel, “Pavana per una principessa defunta” del 1910; Piano Trio; Mahler, con "Ich bin der Welt abhanden gekommen", dal ciclo di canzoni Rückert-Lieder per voce e orchestra basate sulle poesie scritte da Friedrich Rückert; Tchaikovsky, con la Sinfonia No. 4 del 1988 e la No. 7 del 1977.
Rachmaninov. Un posto importante lo occupa il compositore russo Sergej Vasil'evič Rachmaninov, con la sinfonia No. 2 del 1906–07; infine con le “Le Danze Sinfoniche per orchestra op. 45” denominate mattino, mezzogiorno e sera, composte tra il 1940 e il 1941.
Inarritu. “Ovviamente - ha detto Inarritu - la musica ha avuto un impatto notevole sulla prospettiva, sull’umore e sul tono di ogni film (...) il ritmo è collegato al movimento della macchina da presa. Abbiamo dovuto affidarci alla musica un po’ più del normale, a volte, per rallentare o accelerare il tempo del film”.
Riprese. Il regista e Sanchez hanno preso in affitto uno studio di registrazione una settimana prima d’iniziare le riprese, registrando sessanta improvvisazioni basate su un particolare elemento o emozione. Spesso durante le riprese sono state usate registrazioni per far comprendere agli attori il ritmo della scena. Sei registrazioni scelte sono state mimate quando è stata girata una particolare scena.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati